"Se non sogni non speri...
...se non speri non ci credi...
...e se non ci credi non cambierà mai nulla!"
Dedicato a tutte le persone che non smettono mai di sognare, perché è con i sogni che si fa la differenza...
Un grazie di cuore a Gianluca e Irene.
Un sentito ringraziamento va anche al mio amico SpiderJ. La sua grande passione e il suo contagioso entusiasmo hanno dato una spinta propulsiva a questo progetto: il suo ottimo lavoro, poi, il supporto tecnico e tutte le ore passate tra la ricerca e la stesura dell’opera, sono impagabili.
Straczynski
Neilgaimania è lieta di presentarvi il monumentale lavoro avviato dal nostro amico Straczynski, un'enciclopedia di Sandman in cui vengono descritti nel dettaglio i personaggi, i luoghi e gli oggetti dell'epico lavoro di Gaiman.
Un sentito ringraziamento all'autore per avere condiviso il suo sogno con tutti noi e a tutti i suoi collaboratori che contribuiscono a fare del suo sogno una realtà...
L'Enciclopedreams nasce da una proposta del nostro caro Stracynzski, oramai facente parte dello staff di neilgaimania. L'obiettivo di questa sezione è quella di catalogare sistematicamente i personaggi, gli oggetti e i luoghi che appaiono nei volumi dell'epica saga di Sandman.
Considerata la vastità dell'opera scritta da Gaiman, il lavoro necessario a completare l'Enciclopedreams è molto impegnativo. Ad oggi sono stati setacciati i seguenti volumi:
Per tale ragione invitiamo chiunque volesse collaborare al completamento dell'Enciclopedreams a contattare Straczynski, il responsabile del progetto.
Un caloroso saluto a tutti
Lo staff di neilgaimania
Abita nella Casa dei Segreti, è balbuziente e viene quotidianamente ammazzato dal fratello Caino.
Appartiene alla Prima Storia ed è la vittima. È detentore di segreti raggiungibili dalla coscienza umana attraverso il sogno.
[Nota: La sua prima apparizione risale alla testata “House of Secret”.
In House of Secret abita insieme al Folletto della bottiglia e a "qualcosa di tremendo" nel sotterraneo. Queste due creature non sono mai apparse nella saga].
In origine nella notte dei tempi era un ermafrodita, un gigante androgino maschio e femmina unito, con quattro braccia, quattro gambe, due teste, 2 apparati genitali, due corpi uniti schiena a schiena.
Prima della cacciata dal paradiso fu separato dalla parte femminile e ricevette da Dio tre compagne (Lilith, Eva e una giovane senza nome).
Fu creata dal nulla: prima lo scheletro, poi gli organi interni, poi la carne, i muscoli, i nervi, il grasso, la bile, gli occhi, i fluidi, la pelle, i peli e il fiato. Avendo assistito a quella creazione, Adamo non riuscì nemmeno ad avvicinarsi ad essa. Non si sa se fu distrutta da Dio o se le sia stato dato il permesso di abbandonare il giardino da sola.
Caio Ottavio, meglio conosciuto come l’Imperatore Augusto, il migliore e più grande dei primi imperatori romani, protettore di Virgilio, Ovidio, Livio e Orazio. Figlio adottivo di Giulio Cesare, lo succedette al potere diventando Capo dello Stato, Capo dell’Esercito e Capo del Culto e regnando dal 27 a. C al 14 d. C..
Fu lui ad assegnare il nome Agosto al mese dell’anno.
Un giorno l’anno, si reca per le strade di Roma per pensare e fare progetti lontano dal controllo degli Dèi.