"Se non sogni non speri...
...se non speri non ci credi...
...e se non ci credi non cambierà mai nulla!"
Dedicato a tutte le persone che non smettono mai di sognare, perché è con i sogni che si fa la differenza...
Un grazie di cuore a Gianluca e Irene.
Un sentito ringraziamento va anche al mio amico SpiderJ. La sua grande passione e il suo contagioso entusiasmo hanno dato una spinta propulsiva a questo progetto: il suo ottimo lavoro, poi, il supporto tecnico e tutte le ore passate tra la ricerca e la stesura dell’opera, sono impagabili.
Straczynski
Neilgaimania è lieta di presentarvi il monumentale lavoro avviato dal nostro amico Straczynski, un'enciclopedia di Sandman in cui vengono descritti nel dettaglio i personaggi, i luoghi e gli oggetti dell'epico lavoro di Gaiman.
Un sentito ringraziamento all'autore per avere condiviso il suo sogno con tutti noi e a tutti i suoi collaboratori che contribuiscono a fare del suo sogno una realtà...
L'Enciclopedreams nasce da una proposta del nostro caro Stracynzski, oramai facente parte dello staff di neilgaimania. L'obiettivo di questa sezione è quella di catalogare sistematicamente i personaggi, gli oggetti e i luoghi che appaiono nei volumi dell'epica saga di Sandman.
Considerata la vastità dell'opera scritta da Gaiman, il lavoro necessario a completare l'Enciclopedreams è molto impegnativo. Ad oggi sono stati setacciati i seguenti volumi:
Per tale ragione invitiamo chiunque volesse collaborare al completamento dell'Enciclopedreams a contattare Straczynski, il responsabile del progetto.
Un caloroso saluto a tutti
Lo staff di neilgaimania
Amante di Burgess Roderick, Ethel scappò con Sykes e successivamente tradì anche lui portandosi dietro il rubino di Morfeo. Il prezioso oggetto era stato utilizzato nel patto con il demone Choronzon, ma quando il Signore dei Sogni si riprende l’Elmo, l’amuleto perde il suo potere e porta Ethel alla morte all’età di 90 anni. È anche la madre di John Dee.
Il suo nome di battaglia è Dottor Destino. Detenuto nell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario noto come Arkham Asylum, alla morte della madre riceve da essa un amuleto e il rubino di Morfeo. Dopo la fuga, usa quest’ultimo per far riaffiorare nell’animo di ogni essere umano le loro tenebre più profonde, spingendole alla disperazione, alla follia e al suicidio.
Inebriato dal potere del rubino, tenta di uccidere Morfeo finendo alla fine per distruggere la gemma e liberando tutta l’energia che il Signore dei Sogni aveva racchiuso in essa.
[Nota: è un insolito nemico della Lega della Giustizia. Nella serie di Sandman viene letteralmente trasformato nel suo più famoso omonimo del 1500. Matematico ed alchimista, il vero John Dee affermò di aver ricevuto da un angelo un disco di ossidiana con il potere di trasmettere delle visioni e comunicare con gli Arcangeli Uriele, Raffaele e Gabriele in edochiano, la lingua parlata da Adamo prima della cacciata dal paradiso].
Viene creata da Odino per simulare eternamente un Ragarok e studiarlo allo scopo di trovare una via d'uscita. Odino scopre che nel tempo si sono aggiunti guerrieri che lui non aveva creato, tra cui uno che contiene una frazione dell'essenza di Morfeo. Questo è il dono che lui offre al Signore dei sogni per avere la chiave dell'inferno.