"Se non sogni non speri...
...se non speri non ci credi...
...e se non ci credi non cambierà mai nulla!"
Dedicato a tutte le persone che non smettono mai di sognare, perché è con i sogni che si fa la differenza...
Un grazie di cuore a Gianluca e Irene.
Un sentito ringraziamento va anche al mio amico SpiderJ. La sua grande passione e il suo contagioso entusiasmo hanno dato una spinta propulsiva a questo progetto: il suo ottimo lavoro, poi, il supporto tecnico e tutte le ore passate tra la ricerca e la stesura dell’opera, sono impagabili.
Straczynski
Neilgaimania è lieta di presentarvi il monumentale lavoro avviato dal nostro amico Straczynski, un'enciclopedia di Sandman in cui vengono descritti nel dettaglio i personaggi, i luoghi e gli oggetti dell'epico lavoro di Gaiman.
Un sentito ringraziamento all'autore per avere condiviso il suo sogno con tutti noi e a tutti i suoi collaboratori che contribuiscono a fare del suo sogno una realtà...
L'Enciclopedreams nasce da una proposta del nostro caro Stracynzski, oramai facente parte dello staff di neilgaimania. L'obiettivo di questa sezione è quella di catalogare sistematicamente i personaggi, gli oggetti e i luoghi che appaiono nei volumi dell'epica saga di Sandman.
Considerata la vastità dell'opera scritta da Gaiman, il lavoro necessario a completare l'Enciclopedreams è molto impegnativo. Ad oggi sono stati setacciati i seguenti volumi:
Per tale ragione invitiamo chiunque volesse collaborare al completamento dell'Enciclopedreams a contattare Straczynski, il responsabile del progetto.
Un caloroso saluto a tutti
Lo staff di neilgaimania
Moglie di Hector Hall, Hippolyta si trasferisce con il marito nella Cupola dei Sogni dopo che questo era morto ed era stato “riportato in vita” da Brute e Glob. I due si trasferiscono quando Lyta era al sesto mese di gravidanza e per due anni abitano in questa specie di sogno senza che il bambino veda la luce. Quando Morfeo riporta il fantasma di Hactor nel mondo dei morti, Lyta gli da la colpa ma Morfeo non se ne cura e le dice che un giorno reclamerà il suo bambino perché gli appartiene.
Incontra Morfeo nel 1389 alla Taverna del Cavallino Bianco. Attira l’attenzione di Morfeo parlando del fatto che vuole sfuggire alla morte e iniziano così ad incontrarsi regolarmente ogni 100 anni alla Taverna. Inizialmente Morfeo indicava come scusante la curiosità di sapere cosa si prova ma con il tempo Gadling capì che il vero motivo del Signore dei Sogni era instaurare un rapporto di amicizia. Durante la sua lunghissima vita, Gadling si sposò con Eleanor da cui ebbe un figlio di nome Robyn.
[NOTA: nella Taverna del Cavallino Bianco ritroviamo anche Goeffry Chaucer, scrittore dei "RAcconti di Canterbury", una inestimabile fonte di ispirazione per Gaiman. Nel corso degli anni incontriamo anche William Shakespeare (o Scexpir). ]