"Se non sogni non speri...
...se non speri non ci credi...
...e se non ci credi non cambierà mai nulla!"
Dedicato a tutte le persone che non smettono mai di sognare, perché è con i sogni che si fa la differenza...
Un grazie di cuore a Gianluca e Irene.
Un sentito ringraziamento va anche al mio amico SpiderJ. La sua grande passione e il suo contagioso entusiasmo hanno dato una spinta propulsiva a questo progetto: il suo ottimo lavoro, poi, il supporto tecnico e tutte le ore passate tra la ricerca e la stesura dell’opera, sono impagabili.
Straczynski
Neilgaimania è lieta di presentarvi il monumentale lavoro avviato dal nostro amico Straczynski, un'enciclopedia di Sandman in cui vengono descritti nel dettaglio i personaggi, i luoghi e gli oggetti dell'epico lavoro di Gaiman.
Un sentito ringraziamento all'autore per avere condiviso il suo sogno con tutti noi e a tutti i suoi collaboratori che contribuiscono a fare del suo sogno una realtà...
L'Enciclopedreams nasce da una proposta del nostro caro Stracynzski, oramai facente parte dello staff di neilgaimania. L'obiettivo di questa sezione è quella di catalogare sistematicamente i personaggi, gli oggetti e i luoghi che appaiono nei volumi dell'epica saga di Sandman.
Considerata la vastità dell'opera scritta da Gaiman, il lavoro necessario a completare l'Enciclopedreams è molto impegnativo. Ad oggi sono stati setacciati i seguenti volumi:
Per tale ragione invitiamo chiunque volesse collaborare al completamento dell'Enciclopedreams a contattare Straczynski, il responsabile del progetto.
Un caloroso saluto a tutti
Lo staff di neilgaimania
Lucien è il custode della biblioteca. Sanza di essa non è niente. Se fosse distrutta sarebbe distrutto anche lui.
[Nota: è apparso originariamente nella serie “Tales of Ghost Castle”].
Ex prediletto di Dio, governa l’Inferno insieme ad altri due alti tenutari che incautamente credono di essere suoi pari: Azazel e Belzebù.
È anche noto come il Signore delle Menzogne e numerose volte ha tentato con metodi subdoli di mettere sotto scacco Morfeo.
Lucifero, il portatoe di luce, in principio era l'angelo Samaele, la creatura perfetta. Tra tutti gli angeli era il più saggio, il più bello, il più potente. Eccetto il creatore, lucifero è forse l'essere più potente che esista, anche più potente di Morfeo stesso.
Una dei tanti sognatori a cui Morfeo fa visita nel sogno per svariati motivi, in questo caso specifico, per ottenere una bottiglia di chateau lafitte del 1828, da usare per un brindisi con un amico!!!
Figlio dei giganti, ma appartenente all'Aesir per discendenza di sangue. Camminatore dei cieli, Signore degli inganni, Padre dei lupi è troppo intelligente e malvagio per essere lasciato libero Odino lo ha imprigionato in una caverna sotto il mondo, legato con le viscere di suo figlio. Un serpente versa il suo veleno su di lui e sua moglie cerca di ripararlo con una ciotola che viene svuotata quando è piena, ed in quel lasso di tempo il veleno raggiunge Loki provocandogli dolori lancinanti. Dovrà restare li "Fin quando non arriverà il ragnarok, quando il Finbulwinter gelerà il mondo quando i grandi lupi mangeranno il sole e la luna ed i giganti andranno in guerra su una barca fatta con le unghie dei morti, quel giorno Loki spezzerà le sue catene e combatterà contro Heimdal e moriranno entrambi". Odino lo libera per portarlo con lui e Thor dal signore dei sogni per ottenere la chiave dell'inferno ed evitare così la distruzione portata dal Ragnarok.