"Se non sogni non speri...
...se non speri non ci credi...
...e se non ci credi non cambierà mai nulla!"
Dedicato a tutte le persone che non smettono mai di sognare, perché è con i sogni che si fa la differenza...
Un grazie di cuore a Gianluca e Irene.
Un sentito ringraziamento va anche al mio amico SpiderJ. La sua grande passione e il suo contagioso entusiasmo hanno dato una spinta propulsiva a questo progetto: il suo ottimo lavoro, poi, il supporto tecnico e tutte le ore passate tra la ricerca e la stesura dell’opera, sono impagabili.
Straczynski
Neilgaimania è lieta di presentarvi il monumentale lavoro avviato dal nostro amico Straczynski, un'enciclopedia di Sandman in cui vengono descritti nel dettaglio i personaggi, i luoghi e gli oggetti dell'epico lavoro di Gaiman.
Un sentito ringraziamento all'autore per avere condiviso il suo sogno con tutti noi e a tutti i suoi collaboratori che contribuiscono a fare del suo sogno una realtà...
L'Enciclopedreams nasce da una proposta del nostro caro Stracynzski, oramai facente parte dello staff di neilgaimania. L'obiettivo di questa sezione è quella di catalogare sistematicamente i personaggi, gli oggetti e i luoghi che appaiono nei volumi dell'epica saga di Sandman.
Considerata la vastità dell'opera scritta da Gaiman, il lavoro necessario a completare l'Enciclopedreams è molto impegnativo. Ad oggi sono stati setacciati i seguenti volumi:
Per tale ragione invitiamo chiunque volesse collaborare al completamento dell'Enciclopedreams a contattare Straczynski, il responsabile del progetto.
Un caloroso saluto a tutti
Lo staff di neilgaimania
Uno scoglio di Sogno creato quando Alionora fece un patto con Morfeo. Molto tempo dopo fu utilizzato da Barbie e dal Cuculo come terra in cui sognare ciò che si voleva. Tra gli abitanti de “La Terra” ricordiamo Centauri, Giganti, Ragni Giganti, Streghe, Fauni, Interni.
Un incubo di Hazel, provocato da George., l’agente del Cuculo.
Abita nella Casa dei Segreti, è balbuziente e viene quotidianamente ammazzato dal fratello Caino.
Appartiene alla Prima Storia ed è la vittima. È detentore di segreti raggiungibili dalla coscienza umana attraverso il sogno.
[Nota: La sua prima apparizione risale alla testata “House of Secret”.
In House of Secret abita insieme al Folletto della bottiglia e a "qualcosa di tremendo" nel sotterraneo. Queste due creature non sono mai apparse nella saga].
In origine nella notte dei tempi era un ermafrodita, un gigante androgino maschio e femmina unito, con quattro braccia, quattro gambe, due teste, 2 apparati genitali, due corpi uniti schiena a schiena.
Prima della cacciata dal paradiso fu separato dalla parte femminile e ricevette da Dio tre compagne (Lilith, Eva e una giovane senza nome).
Fu creata dal nulla: prima lo scheletro, poi gli organi interni, poi la carne, i muscoli, i nervi, il grasso, la bile, gli occhi, i fluidi, la pelle, i peli e il fiato. Avendo assistito a quella creazione, Adamo non riuscì nemmeno ad avvicinarsi ad essa. Non si sa se fu distrutta da Dio o se le sia stato dato il permesso di abbandonare il giardino da sola.
Due gemelli alle dipendenze di Lucifero a cui viene affidato il compito di punire Choronzon dopo la disfatta con il signore dei Sogni.
Situato sul Monte del Sole, questo albero produce delle bacche che hanno il potere di condurre un essere umano che le ingoia accanto al suo vero amore.
Un centurione romano e anche un metamorfo. Aveva 2000 anni quando morì in un vulcano.
Una amante di Morfeo. Fece un patto con quest’ultimo affinché creasse uno Scoglio di Sogno detto “La Terra”. Dopo la sua morte, il patto è rimasto finchè Barbie non l’ha sciolto.
Caio Ottavio, meglio conosciuto come l’Imperatore Augusto, il migliore e più grande dei primi imperatori romani, protettore di Virgilio, Ovidio, Livio e Orazio. Figlio adottivo di Giulio Cesare, lo succedette al potere diventando Capo dello Stato, Capo dell’Esercito e Capo del Culto e regnando dal 27 a. C al 14 d. C..
Fu lui ad assegnare il nome Agosto al mese dell’anno.
Un giorno l’anno, si reca per le strade di Roma per pensare e fare progetti lontano dal controllo degli Dèi.
Uno dei tre demoni che ha preso il comando dell’Inferno dopo la guerra civile che ha scosso le fondamenta del potere di quel luogo.
La città celeste, la perla d’Arabia. È caratterizzata da tappeti che ondeggiano nel vento e mercati colmi di delizie e di spezie e di preziosi uccelli meccanici così sapientemente costruiti che cantavano meglio di qualunque volatile fosse sgusciato da un uovo, carovane che giungevano con cammelli dal deserto e pieni di sete, diamanti, rubini, profumi e danzatrici con occhi bistrati, il viso velato e i piedi dipinti di hennè.
E ancora guglie affilate di moschee, Muezzin che chiamavano a raccolta i fedeli per la preghiera, artigiani, facchini, mercanti, soldati e stranieri.
Barbara ha una tragica vita alle spalle sublimata attraverso i sogni. Dopo essersi separata da Ken, viene costretta ad affrontare il suo passato e i suoi sogni a causa di una serie di eventi. Ne “La Terra” è considerata la Principessa Barbara.
Signora dei gatti fa parte della delegazione egizia che reclama la chiave dell'inferno assieme a Bes e Anubi. E' lei ad avere qualcosa da scambiare con il signore dei sogni per cercare di ottenere il possesso della chiave.
È il signore delle mosche, un demone che insieme ad Azazel e Lucifero, costituisce il triumvirato che comanda l’inferno.
Divinità del focolare, fa parte della delegazione egizia che reclama la chiave dell'inferno assieme a Bast e Anubi.
Stanza del regno del Sogno custodita da Lucine. Vi sono raccolte tutte le storie che sono state sognate. Vi si trovano libri insoliti, che non si trovano sulla terra. Romanzi mai scritti dai loro autori, se non in sogno. Tra i libri che vengono raffigurati troviamo: "Psmith and Jeeves" di P.G. Wodehouse; "Amore e delitto" di Raymond Chandler; "I tesori del Dio delle tenebre" di Lord Dunsany; "La mano della gloria" di Erasmus Fry; "Il ritorno di Edwin Drood" di Charles Dickens; "La coscienza di Sherlock Holmes" di Arthur Conan Doyle; "Poictesme Babilonia" di James Branch Cabell; "L'uomo che fu Ottobre" di G.K. Chesterton; "La strada perduta" di J.R.R.Tolkien; "Il viaggio di Alice oltre la luna" di L. Carroll; "Mai più", l'opera omnia di E.A.Poe; "L'allegra commedia della redenzione del dottor Faustus” di Cristopher Marlowe.
Signore di Livonia incatenato ad una roccia e torturato da millenni. Non vorrebbe lasciare l'inferno poichè afferma di dover ricevere la giusta punizione x i suoi orrendi crimini. Viene comunque mandato via da lucifero.
Sono scomparsi dal Reame dei Sogni dal 1946. Durante l’assenza di Morfeo tentano di creare un Sandman fittizio ingannando prima un certo Garret Sanford, che non regge lo stress e si ammazza; e poi servendosi di Hector Hall, che era già morto, e di sua moglie. Usano questa figura per plagiare i sogni di Jed Walker fino al ritorno di Morfeo che li scopre e li condanna alla TENEBRA.
Il suo vero nome è Nathan Diskin ed è un pedofilo che lavora in un parco gioco per bambini.
[NOTA: In origine doveva chiamarsi Disneyland e indossare addirittura orecchie da topo, ma Karen Berger fece cambiare il suo nome per evitare problemi con il colosso Disney.]
Figlio di Roderick Burgess, diventa Grande Magus alla morte del padre, nel 1947.
Nel 1970, lascia la guida dell’Ordine degli Antichi Misteri a Paul McGuire, continuando tuttavia a tormentare Morfeo negli anni a venire.
Con la sua liberazione, il Signore dei Sogni lo costringe all’Eterna Veglia, una sorta di vendetta/punizione che porta Alex a vivere, come fosse sveglio, tutti i suoi peggiori incubi.
Nato a Preston, Loncashire, nel 1863.
Quasi alla fine del diciannovesimo secolo, usò un ingente patrimonio proveniente da un’eredità per fondare la sua organizzazione occultista, l’Ordine degli Antichi Misteri, di cui si dichiarò Grande Magus.
Nella sua casa a Wych Cross, Inghilterra, nel 1916 intrappolò Morfeo attraverso un rito di magia (complice del misfatto anche una tremenda battaglia che aveva sfiancato il Signore dei Sogni negli anni precedenti).
Morì nel 1947.
[Nota: nel racconto su un giornale viene indicato essere il suo anno di nascita il 1872].
Bambino di Kingston, Giamaica, colpito dalla malattia del sonno nel 1926. Dorme per molti anni, successivamente si sveglia e resta gran parte del tempo senza parlare, vivendo come un sonnambulo e muovendosi come se fosse dentro delle sabbie mobili. Ritorna alla normalità nel 1986.
Abita nella Casa dei Misteri nelle Terre del Sogno, a Est dell’Eden. È il primo uomo nato da una donna. Nessuno può ucciderlo senza subire la vendetta del signore, che gli impose un segno di riconoscimento (un cerchio sulla fronte) affinchè non lo colpisse chiunque avesse incontrato.
È detentore di misteri raggiungibili dalla coscienza umana attraverso il sogno.
[Nota: La sua prima apparizione risale alla testata House of Mistery].
Fu catturata da Fry nel 1917 sul monte Elicona, in Grecia, mentre faceva il bagno in una sorgente. Fu immobilizzata grazie ad un incantesimo che prevedeva un fiore di Toli (l’aglio delle streghe) e la pronuncia di alcune parole mentre veniva bruciata la sua pergamena.
Dopo aver subito numerose vessazioni fisiche e psichiche da Fry prima e da Modoc poi (al quale fu ceduta) fu liberata alla fine da Morfeo, suo antico amante.
[NOTA: Nella tradizione classica è una delle nove Muse (quella della poesia epica che ispirò Omero) che, generate da Zeus e Minemosine, dimoravano sul Monte Elicona prima di essere convinte da Apollo a trasferirsi a Delfi.
Quando Calliope invoca le sue madri, durante il racconto si presentano Melete, Mneme e Aiode, ossia le tre Muse originali (rispettivamente Meditazione, Memoria e Canto), che rappresentavano la triplice Dea nel suo aspetto orgiastico.
In tal modo Gaiman ripropone la concezione che all'origine di tutte le religioni europee ci fosse Ecate Trina, incarnazione della natura femminile che imperversa in lungo e in largo in tutta la serie].
[NOTA 2: Nella serie di Sandman, Orfeo viene considerato il frutto di una relazione tra Calliope e Morfeo (piuttosto che tra Calliope e Apollo o il re tracio Eagro, come vuole la mitologia più classica]
Scolpiti dallo stesso Morfeo quando il mondo era più giovane e aveva bisogno di Ordine, essi rappresentano la soglia che conduce al Castello e l’entrata per i sogni.
I sogni che attraversano i Cancelli d’Avorio sono menzogneri, falsi e ingannevoli. Nei Cancelli di Corno, invece, passa la verità ma non c’è più nessuno alle soglie di questo cancello.
[Nota: Questi due cancelli sono ereditati dalla mitologia greca].
Una donna greca che ha amato Morfeo
La migliore amica di Hyppolita Hall, le resta sempre vicino durante la tragedia che la colpirà.
È il titolo del secondo volume di Sandman che raccoglie i numeri dal 9 al 16. Una curiosità: non prende il nome dal dramma di Ibsen, famosa per essere stata considerata a lungo un’opera protofemminista, ma da un libro per l’infanzia di Rumer Godden.
Abitazione di Eva. Si trova nel regno del sogno come le case dei suoi due figli Caino ed Abele.
Luogo in cui è imprigionato Loki, il re degli inganni assieme a sua moglie Sigyn e ad un sepente senza nome.
Sono chiamate anche le Donne Ragno e non si sa che tipo di legame parentale le lega. Abitano nello stesso palazzo di Rose Walker in Florida e possiedono la più grande collezione di ragni impagliati (più di 24000 specie!) di tutta la costa est. Indossano sempre un abito nuziale bianco e Zelda, tra le due, non parla mai.
Apre le porte di tutte le stanze e le sale che racchiudono tutti i più preziosi e misteriosi tesori di Harùn ar-Rashid.
Lucifero dopo aver mandato via tutti i dannati e i demoni, la utilizza per chiudere gli ingressi dell'inferno sigillando così un regno ormai vuoto. L'ex monarca degli inferi la dona a Morfeo dicendogli "Forse ti distruggerà forse no, ma dubito che ti renderà la vita più semplice".
Un Duca dell’ottavo girone, capitano dell’orda di Belzebù. Barattò l’Elmo di Morfeo con Sykes Ruthven in cambio di una quisquilia. Ebbe l’ardire di sfidare il Signore dei sogni per il possesso dell’Elmo, sfida che si tenne nel mondo reale e più precisamente nell’Hellfire Club.
Inutile dire che ebbe la peggio.
È il ciambellano di Joshua Abraham Norton.
Viene utilizzata dalla moglie di Loki per proteggerlo dal veleno del serpente.
E' stata creata nell'oscurità prima del tempo assieme ai suoi abitanti, non è il paradiso non è l'inferno, è la città d'argento e non fa parte dell'ordine delle cose create.
Vecchia casa di Barbie, dei tempi in cui lei abitava in Florida.
Fondata su una terra fertile, con molti alberi da frutto e animali grassi e lenti che rendevano facile la caccia, è stata la culla in cui la stirpe umana ha avuto inizio. Prima della sua distruzione era governata dalla regina Nada. Oggi, sui suoi resti, sorge un deserto ove gli uomini che discendono da quell’antica stirpe si riuniscono e tramandano la storia di Nada di generazione in generazione all’interno di un rituale di iniziazione.
Sono i tutori legali di Jed Walker, nonché una la cugina del padre di Jed e l’altro suo marito. Trattano Jed in condizioni disumane.
Ambasciatore della Regina Titania del regno di Fairie, viene mandato da Morfeo in veste ufficiale per perorare la causa della sua regina ed evitare che il Signore dei sogni ceda la chiave dell'inferno.
Viene Utilizzato da Morfeo per Tagliare le ali di Lucifero dopo la chiusura dell'inferno.
Una investigatrice dell’occulto che riesce ad intercettare Gadling e Morfeo durante uno dei loro incontri centenari alla Taverna del Cavallino Bianco. Successivamente a questo episodio, svolge un lavoro per Morfeo, cioè recupera la testa di suo figlio dalle mani di Robespierre durante i giorni succesivi alla Rivoluzione Francese. È una antenata di John Constantine, unica figlia di Lord George e Lady Harried Constantine. Alcune voci sul suo conto indicano come suo vero padre Sir Francio Dashwood, dei Monaci Medmenham. È la protetta del Cavaliere D’Eon, una spia in esilio, nemica del popolo francese.
È un incubo di Morfeo che rappresenta lo specchio oscuro in cui tutti ci riflettiamo e metafora per gli artisti che “ingeriscono” ciò che vedono per farlo proprio.
Durante la sua permanenza sulla Terra ha acquisito l’abitudine di mangiare gli occhi delle sue vittime.
Viene fermato da Morfeo mentre tiene il discorso ad una platea di serial killer riunitisi in un albergo.
[NOTA: Gaiman fece da modello per la copertina "Il Collezionista".]
Un corvo scheletrico che abita nel Reame del Sogno.
[NOTA: Nell'originale questo corvo veniva chiamato "Crow" e veniva distinto dai "Raven" che sono i corvi neri che Morfeo ha scelto nel corso dei secoli. Purtroppo nella traduzione si è persa questa differenza e bisogna quindi stare attenti]
È la quintessenza del cinismo e, a volte, dell’incoscienza. Non dotato di alcun potere, l’interesse per l’occulto lo convinse che l’universo poteva essere ai suoi piedi, l’importante era saperne una più del Diavolo (letteralmente).
Ovviamente, tra ideare un esorcismo e portarlo a buon fine c’è una bella differenza e la peculiarità di John è che i suoi amici prima o poi fanno una brutta fine (a parte il tassista Chas, ancora vivo).
Di origine Inglese, incontra Morfeo perché è lui l’uomo indicato dalle Parche a sapere dov’è il Sacchetto di Sabbia del signore dei sogni. John l’aveva acquistato in un mercato dell’usato a San Francisco ma non era riuscito ad utilizzarlo in quanto non riusciva nemmeno a sciogliere il nodo del sacchetto.
Dopodichè, il sacchetto viene rubato da Rachel, la sua ex fidanzata.
Dopo aver aiutato Morfeo a recuperare l’oggetto, chiede a quest’ultimo di liberarlo da alcuni incubi che lo tormentano da 10 anni.
[Nota: è apparso originariamente in Swamp Thing. Durante il racconto, nel suo archivio leggiamo i riferimenti ai suoi primi casi (Brujiera; Crisis; American Gothic) mentre i riferimenti a Liverpool e Tibet sono inventati da Gaiman per l’occasione].
È Barbie da piccola, una parte di essa. Sarebbe dovuta andar via da "La Terra" molto tempo prima, ma a causa di Rose Walzer e di Barbie è rimasta lì.
Verrà liberato alla fine grazie ad un desiderio di Barbie.
Appartenuto a Koshchei l’immortale, conservava la sua vita in questa pietra, fino a che una donna gliela rubò e morì.
Sono tre custodi a guardia della dimora di Morfeo.
Figlio di Hyppolita Hall ed Hector Hall, viene generato nel mondo dei sogni durante la permanenza forzata dei 2 genitori a causa dell'inganno di Brute e Glob.
Viene ucciso dal Corinzio al Love Inn Motel in Texas.
Amante di Burgess Roderick, Ethel scappò con Sykes e successivamente tradì anche lui portandosi dietro il rubino di Morfeo. Il prezioso oggetto era stato utilizzato nel patto con il demone Choronzon, ma quando il Signore dei Sogni si riprende l’Elmo, l’amuleto perde il suo potere e porta Ethel alla morte all’età di 90 anni. È anche la madre di John Dee.
Il suo nome di battaglia è Dottor Destino. Detenuto nell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario noto come Arkham Asylum, alla morte della madre riceve da essa un amuleto e il rubino di Morfeo. Dopo la fuga, usa quest’ultimo per far riaffiorare nell’animo di ogni essere umano le loro tenebre più profonde, spingendole alla disperazione, alla follia e al suicidio.
Inebriato dal potere del rubino, tenta di uccidere Morfeo finendo alla fine per distruggere la gemma e liberando tutta l’energia che il Signore dei Sogni aveva racchiuso in essa.
[Nota: è un insolito nemico della Lega della Giustizia. Nella serie di Sandman viene letteralmente trasformato nel suo più famoso omonimo del 1500. Matematico ed alchimista, il vero John Dee affermò di aver ricevuto da un angelo un disco di ossidiana con il potere di trasmettere delle visioni e comunicare con gli Arcangeli Uriele, Raffaele e Gabriele in edochiano, la lingua parlata da Adamo prima della cacciata dal paradiso].
Luogo situato nel Reame dei Sogni.
Viene creata da Odino per simulare eternamente un Ragarok e studiarlo allo scopo di trovare una via d'uscita. Odino scopre che nel tempo si sono aggiunti guerrieri che lui non aveva creato, tra cui uno che contiene una frazione dell'essenza di Morfeo. Questo è il dono che lui offre al Signore dei sogni per avere la chiave dell'inferno.
È la città infernale luogo in cui risiede il palazzo di Lucifero al cui interno troviamo lunghi corridoi infiniti che riecheggiano lamenti e grida, sospiri e polvere e scale lorde di sangue dolciastro.
Rimpiazzo temporaneo dell’universo alla scomparsa del Signore dei Sogni.
Addormenta i malintenzionati con il gas e li cosparge di sabbia (un’idea avuta durante il sonno).
[Nota: è il Sandman della serie precedente a quella di Gaiman].
Abitante del Reame, è avvizzita durante l’assenza di Morfeo e ora si materializza solo negli incubi.
Zia di Wanda.
Duma "l'angelo del silenzio" e Ramiel "preposto a chi risorge" rappresentano la delegazione inviata dal paradiso nel Regno dei sogni per l'assegnazione della chiave dell'inferno. Si trovano li per osservare.
Due guardiani che sorvegliavano Morfeo quando questi è scappato.
Ai guardiani non è concesso dormire, anche se possono far uso di caffè e anfetamine.
E’ proprio un sogno ad occhi aperti di Frederick a dare l’opportunità al Signore dei Sogni di tentare la fuga.
Un’eroina in grado di trasformare ogni elemento dell’esistenza, tranne l’elemento dell’anima perché la sua equazione è al tempo stesso semplice e complessa.
La CIA ha provocato le sue mutazioni e dopo averla utilizzata in missione, l’ha isolata e l’ha abbandonata a se stessa.
A causa della sua condizione, Element Girl non può uccidersi: non può tagliarsi le vene perché non ha sangue; il suo corpo smaltisce i veleni ed è immune ai gas tossici; non può spararsi perché il suo corpo non subirebbe seri danni; se si trasforasse in radicali liberi o in acqua, conserverebbe la sua coscienza sparpagliata per il mondo.
Desidera ardentemente morire a causa della sua condizione.
È una delle insegne di Morfeo, una maschera fatta di puro sogno forgiata dal teschio di un Dio morto.
Demone di ordine superiore, guida Morfeo da Lucifero durante la sua discesa negli inferi alla ricerca dell’Elmo che gli era stato sottratto.
[Nota: personaggio creato da Jack Kirby, parla in rime per ostentare il fatto che è un diavolo più alto in grado.]
Madre di Caino e Abele, vive anche lei nel Regno del sogno in una caverna, immersa negli incubi per espiare i suoi peccati. Riceve spesso le visite di Matthew il corvo.
È stata la terza moglie di Adamo (o forse la terza compagna ma la prima moglie), generata da una sua costola e insieme al marito mangiano il frutto proibito, che dovrebbe dare la conoscenza del bene e del male, disubbidendo a Dio e provocando gli eventi che portarono alla cacciata dal Paradiso.
É il nonno di Rose Walker che si è occupato di Jed Walker per un periodo di tempo dopo che i genitori di Rose si erano separati. Lavorava come guardiano in un faro ed è morto annegato a 82 anni.
Viene utilizzata da Morfeo per convocare gli aspiranti alla chiave dell’Inferno. Ha anche il compito di riportare gli interessati alle proprie stanze.
Abitante del regno delle Faerie e spettatore della recita “Sogno di una notte di mezza estate”di Shakespeare.
Dirigenti del giornale “Evening Bullettin” usato da Joshua Abraham Norton per dichiararsi primo Imperatore degli Stati Uniti d’America.
Luogo del Regno del Sogno dove i defunti e i dispersi gemono senza sosta.
Ex amante di Judy, Foxglove attualmente intrattiene una relazione sentimentale con Hazel McNamara. È una scrittrice. Unisce le sue forze a quelle di Hazel e Thessaly per aiutare Barbie.
In un incubo, viene tormentata dal fantasma di Judy.
In cambio di un Tricobezoar cede Calliope a Richard Modoc, dopo averla vessata una vita intera e averla sfruttata per ottenere fama e successo. Il suo primo romanzo è stato “Come una candela”.
È un medico che procura a Richard Modoc il tricobezoar usato nello scambio per Calliope.
È il protagonista della storia “Il sogno di mille gatti”.
Spera un giorno di riuscire a riportare il mondo a come era un tempo, dominato dai gatti.
Un agente del Cuculo. Agisce attraverso degli uccelli che chiama “fratelli”, che raccolgono informazioni per lui e manipolano gli incubi degli altri. Viene ucciso da Thessaly e successivamente interrogato grazie ad una pratica magica.
Insieme al Porpentino,rappresenta un sigillo antico la cui esistenza garantisce l’esistenza de “La Terra”.
Era colui che comprendeva il Gerogramma. Assomigliava al nonno di Barbie.
Gran Visir di Bagdad e grande amico di Harùn ar-Rashid. Di tanto in tanto accompagna il califfo per le strade della città.
Vedi Paradiso dei Marinai
Luogo dell’Inferno in cui è incatenato Breschau
Il famoso imperatore romano, padre adottivo di Augusto.
Un oggetto che trasformò Urania Blackwell nella metamorfa Element Girl.
Nato da un uovo regalato da Caino ad Abele, il gargoyle doveva chiamarsi Irving per volere di Abele. Dopo essere stato ucciso dal fratello, decide di chiamarlo Goldie.
È un folletto abitante del regno di Faerie. Alla fine del primo atto della recita “Sogno di una notte di mezza estate” di Shakespeare, prende il posto dell’attore che lo interpreta all’insaputa di tutti.
Il gargoyle di Caino.
Infermiera della Scuola di St Hilarion, si trova li durante il ritorno dei morti dall'inferno e ritrova sua figlia morta e il suo feto abortito a 17 anni.
Feto abortito da Miss Gribble a causa della rosolia. Torna dall'inferno dopo la sua chiusura.
Figlia di Miss Gribble , morta in culla. Torna dall'inferno dopo la sua chiusura.
Libro utilizzato per copiere rituali magici.
Viene utilizzato da Roderick Burgess per catturare Morfeo nel 1916, anche se l’intento iniziale era quello di catturare Morte.
Durante il rituale, oltre al libro, vengono utilizzati anche:
una moneta forgiata nella roccia;
un canto rubato dal fango;
un coltello estratto dal fianco di un colle;
un bastone che aveva trafitto l’occhio di un morto;
un artiglio estirpato a un topo;
un nome;
sangue che sgorga dalla vena di Roderick Burgess.
Vengono inoltre menzionati i nomi degli Dei del passato: Allatu; Namtar; Morax; Naberius; Klesh; Vedar; Maymon; Ashema-Deva; Maborym; Horvendile.
Soldati in armatura nera al servizio del Cuculo.
Due guardie al servizio di Robespierre durante la Rivoluzione Francese. Mozzano l’orecchio di Orfeo per rubargli il suo orecchino d’oro.
È il padrone dell’appartamento che Rose Walker prende in affitto durante la ricerca di suo fratello. L’appartamento è situato in Florida. Hal lavora in uno spettacolo teatrale in cui fa la parte di Dolly Lamour.
È il secondo Sandman fittizio creato da Brute e Glob, già morto quando è stato reclutato. Viene riportato da Morfeo nel regno dei morti quando questi scopre le malefatte dei due incubi.
Moglie di Hector Hall, Hippolyta si trasferisce con il marito nella Cupola dei Sogni dopo che questo era morto ed era stato “riportato in vita” da Brute e Glob. I due si trasferiscono quando Lyta era al sesto mese di gravidanza e per due anni abitano in questa specie di sogno senza che il bambino veda la luce. Quando Morfeo riporta il fantasma di Hactor nel mondo dei morti, Lyta gli da la colpa ma Morfeo non se ne cura e le dice che un giorno reclamerà il suo bambino perché gli appartiene.
Figlio del dottor Hathaway, morì a seguito dell’inabissamento del Destroyer, a largo dello Jutland, causato da Roderick Burgess.
Direttore del Museo Reale, il dottor Hathaway fu costretto con l’inganno a cedere di nascosto numerosi e preziosi cimeli a Roderick Burgess, tra cui il Grimorio della Maddalena.
Scoperto l’inganno, si suicidò non prima di aver tentato invano di far sapere a tutti ciò che era accaduto.
Barbona che vive a New York. Ha paura dei cani e viene chiamata da Wanda HO—PAURA—DEI—CANI. Muore proteggendo il corpo di Barbie dai disastri combinati dall’uragano Lisa.
Vecchio studente della St Hilarion's School, morì soffocato dal propiro vomito a causa di alcool e droga nel 1977.
Incontra Morfeo nel 1389 alla Taverna del Cavallino Bianco. Attira l’attenzione di Morfeo parlando del fatto che vuole sfuggire alla morte e iniziano così ad incontrarsi regolarmente ogni 100 anni alla Taverna. Inizialmente Morfeo indicava come scusante la curiosità di sapere cosa si prova ma con il tempo Gadling capì che il vero motivo del Signore dei Sogni era instaurare un rapporto di amicizia. Durante la sua lunghissima vita, Gadling si sposò con Eleanor da cui ebbe un figlio di nome Robyn.
[NOTA: nella Taverna del Cavallino Bianco ritroviamo anche Goeffry Chaucer, scrittore dei "RAcconti di Canterbury", una inestimabile fonte di ispirazione per Gaiman. Nel corso degli anni incontriamo anche William Shakespeare (o Scexpir). ]
Sono i 2 corvi (Pensiero e Memoria) con i quli Odino riceve le notizie dal mondo senza muoversi dal suo trono.
L’inferno è quello classico ispirato alla Divina Commedia di Dante. È sempre in cambiamento, ed infatti Morfeo nota che il girone dei suicidi da boschetto si era trasformato in una vera e propria foresta.
Chiamato anche Averno; Gehenna; Tartaro; Ade; Abaddon; Sheol, è un abisso di afflizione e fiamme e ghiaccio, dove ogni incubo si era avverato già da tempo. Uno spazio immenso che rappresenta il riflesso oscuro del paradiso.
Abitanti dei boschi de “La Terra” responsabili della morte di Prinado.
Luogo in cui è situato il Gerogramma.
Fa parte della Shallow Brigade, ed è una principessa del Caos. Viene inviata dal signore dei sogni per reclamare il possesso della chiave dell'inferno.
Amante di Donna Cavanagh, viene fatta ostaggio da John Dee insieme con Garry e Kate Fletcher, Marsh, Mark e Bette Munroe, tutti clienti occasionali di un locale che Dee si diverte a torturare e uccidere.
[Nota: in una tavola Judy, Kate e Bette fanno le veci delle Ecati].
Lavora nella CIA come funzionario addetta ai segnali. Decide di incontrare Element Girl perché, essendo quest’ultima fuori dall’agenzia, può confidargli alcuni aspetti più intimi della sua vita.
Ken è ossessionato dai soldi, dal sesso e dal potere.
Per un periodo ha avuto una relazione con Barbie, ma quando le cose si son fatte difficili ha intrapreso una nuova relazione con Sindy.
Giovani Demoni, sono le ultime entità che Lucifero manda via dall'inferno.
Manifestazione del regno dell'ordine. Appare sotto froma di una scatola di cartone ed è trasportato da un suo servitore. Anche lui cercherà di reclamare la chiave dell'inferno.
Ragazza di Londra, Inghilterra. Nel 1916 fu colpita dalla malattia del sonno e si addormentò. Stuprata durante quel periodo, precisamente nel 1932, mise alla luce una bambina che fu successivamente adottata e lo scandalo fu messo a tacere. In seguito alla morte dei suoi genitori, fu trasferita in una casa di cura e ogni volta che si sveglia, devono spiegarle dove si trovi.
Quando Morfeo riacquista i poteri, Kinkaid guarisce dalla malattia del sonno.
Dopo più di trent’anni nella casa di riposo, viene a sapere dal suo legale che ha una figlia e una nipote, Miranda e Rose Walker.
Una dei tanti sognatori a cui Morfeo fa visita nel sogno per svariati motivi, in questo caso specifico, per ottenere una bottiglia di chateau lafitte del 1828, da usare per un brindisi con un amico!!!
Figlio dei giganti, ma appartenente all'Aesir per discendenza di sangue. Camminatore dei cieli, Signore degli inganni, Padre dei lupi è troppo intelligente e malvagio per essere lasciato libero Odino lo ha imprigionato in una caverna sotto il mondo, legato con le viscere di suo figlio. Un serpente versa il suo veleno su di lui e sua moglie cerca di ripararlo con una ciotola che viene svuotata quando è piena, ed in quel lasso di tempo il veleno raggiunge Loki provocandogli dolori lancinanti. Dovrà restare li "Fin quando non arriverà il ragnarok, quando il Finbulwinter gelerà il mondo quando i grandi lupi mangeranno il sole e la luna ed i giganti andranno in guerra su una barca fatta con le unghie dei morti, quel giorno Loki spezzerà le sue catene e combatterà contro Heimdal e moriranno entrambi". Odino lo libera per portarlo con lui e Thor dal signore dei sogni per ottenere la chiave dell'inferno ed evitare così la distruzione portata dal Ragnarok.
Lucien è il custode della biblioteca. Sanza di essa non è niente. Se fosse distrutta sarebbe distrutto anche lui.
[Nota: è apparso originariamente nella serie “Tales of Ghost Castle”].
Ex prediletto di Dio, governa l’Inferno insieme ad altri due alti tenutari che incautamente credono di essere suoi pari: Azazel e Belzebù.
È anche noto come il Signore delle Menzogne e numerose volte ha tentato con metodi subdoli di mettere sotto scacco Morfeo.
Lucifero, il portatoe di luce, in principio era l'angelo Samaele, la creatura perfetta. Tra tutti gli angeli era il più saggio, il più bello, il più potente. Eccetto il creatore, lucifero è forse l'essere più potente che esista, anche più potente di Morfeo stesso.
Pappagallo al servizio del Cuculo. Rappresenta uno dei giochi di Barbie. Viene ucciso da Thessaly e riportato in vita da Morfeo.
Personaggio inspiegabilmente immortale. Conosce Costantine e in una conversazione con quest’ultimo dichiara di aver 247 anni e di essere a conoscenza di Sandman.
[Nota: è originariamente apparsa sulle pagine di Swamp Thing].
Strana malattia che si propagò dal 1916 al 1986 e che colpì numerosissime persone. Tra i suoi sintomi possiamo osservare: vita in perenne stato di sonnambulismo; i soggetti mangiano solo se nutriti e biascicano parole incomprensibili, le parole dei sogni.
Alcuni ipotizzano che dipendesse dai postumi del trauma bellico, altri invece pensano a un virus.
[Curiosità: questo tipo di malattia è realmente esistita in quel periodo e ha colpito numerosissime persone. Tutt’a un tratto è scomparsa e ancora oggi non è stata scoperta la causa].
Genitori bigotti di Wanda.
È l’ultimo dei marziani Quando incontra Morfeo, lo chiama L’zoril e lo vede sotto un altro aspetto, a dimostrazione del fatto che quest’ultimo è l’unico Signore dei Sogni di tutto il creato, riconosciuto e venerato da ogni razza ed in ogni tempo, anche se con nomi e aspetti diversi.
Cane e fedele servitore della Principessa Barbara, creato da un suo Giocattolo. Quando cerca di contattare la principessa, viene prima ferito dalle auto e poi ucciso dalla polizia. Riesce tuttavia a consegnare il porpentino e un messaggio alla Principessa prima di morire.
Bambina di Toronto, Canada, colpita dalla malattia del sonno. Ogni volta che si sveglia crede di avere otto anni. Dopo molti anni gli viene diagnosticata l’encefalite letargica e viene trasferita in una clinica specializzata. Durante quel periodo, si sveglia 4 – 5 volte l’anno e chiede che gli venga raccontata una storia. Si sveglia definitivamente nel 1986.
Mattew è il corvo al servizio di Morfeo. Prima di diventare un corvo del Regno del Sogno, era un uomo.
[NOTA: Matthew il Corvo e' il nuovo aspetto
di Matt Cable, noto personaggio tratto dalle pagine di Swamp Thing.]
Una delle figlie di Lilith. Innamorata di Lucifero, vorrebbe seguirlo dopo la chiusura dell'inferno, ma lui apparentemente non glielo permette. La incontreremo di nuovo come cameriera del locale LUX aperto da Lucifero dopo l'abbandono del suo regno.
Consigliere di fiducia di Alex Burgess, a cui succede alla guida dell’Ordine degli Antichi Misteri nel 1970.
Amante di Foxglove, è una cuoca vegetariana e lesbica. Si unisce a Foxglove e Thessaly per aiutare Barbie.
Madre dei ragni, Consigliera di Azazel sia in guerra che in pace, si reca con lui e Choronzon dal signore dei sogni per ottenere indietro la chiave del suo regno.
Essere al servizio di Morfeo.
È il martello di Thor, da cui ricava la sua forza.
Abitante del Reame, in assenza di Morfeo è stata androgina, mod, punk, una sorta di pazza madonna stregonesca. L’ultima volta è stata vista nel 1985 come una sorta di yuppie stregonesca.
Si occupa di procurare adeguato abbigliamento a Nada quando è ospitata da Morfeo dopo i diecimila anni di tortura a cui era stata sottoposta.
Scrittore a corto di idee, diventa famoso sequestrando Calliope contro la sua volontà e privandola di ogni cosa. Grazie alla Musa, diventa un famoso scrittore e regista. Tra i suoi lavori ricordiamo: “La follia delle masse” (film); “Le pietre del’aquila” (romanzo); “Lo spirito che aveva metà di tutto” (poema epico); “… e il mio amore” (sceneggiatura per un film); “Ispirazione d’amore” (romanzo).
Quando Morfeo tenta di liberare Calliope, di fronte al comportamento di Modoc decide di punirlo bombardandolo di idee, di sogni e di storie in abbondanza, portando lo scrittore alla pazzia e a rovinarsi permanentemente le mani nel tentativo di appuntare tutte le idee.
Infine lo scrittore libera Calliope e quest’ultima chiede a Morfeo di liberare Modoc dal suo castigo. Il Signore dei sogni acconsente ma lo resta senza idee o pensieri.
Vecchio studente della Scuola di St Hilarion, si impiccò nel 1953.
Rappresenta la quintessenza del pacifismo: affronta le minacce “evitandole”, sfuggendo loro senza contrattaccare, a voler dimostrare che ogni trappola, ogni arma, può essere resa inefficace con la non-violenza.
Incontra Morfeo durante un sogno in cui lui cerca di fuggire da Armaghetto, luogo nel quale è stato ammazzato il suo primo amore Aurelil.
Si occupa degli assegni per gli agenti della CIA. È l’unico contatto di Element Girl ed è il responsabile della sua pensione di invalidità.
Regina della città di vetro, già a 16 anni era considerata la donna più bella che il sole avesse mai incontrato nei suoi viaggi attraverso il cielo. Si innamorò perdutamente di Kai’Ckul, il signore dei sogni, e cercò il suo amore facendosi aiutare dal Re degli uccelli e l’uccello tessitore. Ingoiando le bacche di fuoco, riuscì a raggiungere Kai’Ckul che ricambiò il suo amore. Uomini ed Eterni, tuttavia non possono stare insieme e ciò provocò molte sciagure che provocarono alla fine la distruzione del regno di Nada. La regina, capì che il suo amore era impossibile e si uccise. Kai’Ckul la seguì nel regno della Morte, ma qui la regina rifiutò il suo amore e lui, orgoglioso, dannò la sua anima relegandola all’Inferno. Qui, per 10.000 anni fu tenuta prigioniera sulla scogliera che circonda Niente-lacrime, in una cella sprangata, scavata nella roccia, foderata di schegge di vetro vulcanico aguzze come spilli, senza cibo né acqua.
Alla fine sarà liberata da Morfeo e si reincarnerà in una neonata di Hong Kong.
Luogo in cui viene tenuta prigioniera Nada.
Organizzatore del raduno dei Serial Killer sotto il falso nome di una Convention di Cereali. Di professione fa il dentista e nel tempo libero è un assassino. Nasconde i resti delle sue vittime in un rifugio segreto nel Vermont.
È una dimensione interstiziale in cui si viaggia da un luogo all'altro. Soffiano venti freddi in questo non-luogo. Morfeo la utilizza per recarsi all'Inferno.
Fornisce involontariamente un suo sogno a Morfeo, il primo dopo settant’anni di prigionia.
Sorella di Cluracan viene donata da Tatania al Signore dei sogni, per ottenre che la chiave dell'inferno non venga data a nessuno. Morfeo accetta il regalo anche se con riluttanza e la assegna alla sala del trono.
Re del regno delle Faerie.
[NOTA: Il re Oberon compare in un'altra storia di Gaiman dal titolo: Books of Magic.]
Signore dell'Aesir, Padre di tutti, Re monocolo, Signore delle forche, questi sono alcuni dei nomi con i quali è conosciuto Odino. Re incontrastato dell'Aesir, apprende le notizie dall'esterno grazie ai suoi 2 corvi Huginn e Muninn, pensiero e memoria. Seduto sul trono beve il suo Idromele, distillato dai nani con il sangue dei kwasir morti, e solo lui può berlo. Cerca di trovare il modo per evitare la distruzione del suo regno quando arriverà il giorno del Ragnarok, e dopo aver appreso la notizia, pensa di risolvere il problema chiedendo a Morfeo la chiave dell'inferno per trasferire li il suo regno.
Creata da Roderick Burgess, ha la sua sede a Fawney Rig, Sussex.
Ordine degli Antichi Misteri
[Curiosità: è un palese omaggio a Aleister Crowley (nella serie il nemico di Burgess) che rivoluzionò l’occultismo nel nostro secolo, legando indissolubilmente la magia e il sesso].
Uno degli studenti morti che ritornano alla Scuola di St Hilarion. Durante la sua permanenza era stato ucciso da tre studenti più grandi per sacrificarlo al diavolo. Diviene amico di Rowland e cerca di aiutarlo.
Rigoglioso luogo del sogno che sceglie di prendere l’aspetto di una persona, Gilbert, per vedere cosa si prova ad andarsene un po’ in giro.
UNA E TRINA, coloro che sono e siamo, le Ecati. Non possono vivere l’una senza l’altra.
Vengono chiamati con numerosi nomi:
Le Tre Grazie/ le Tre Streghe
Urth; Verthandi; Skold
Tisifone; Aletto; Megera
Diana; Mary; Florance
Cinthia; Mildred; Mourdred
Fanciulla; Madre; Vecchia.
Dame grigie.
Donna dai tre volti.
Gorgonie; Mormo; Ereschigal.
Rappresentano la trinità femminile che, con i suoi cicli di 28 giorni, incarnano i tempi della natura, ma anche la dolcezza e la violenza insite nelle madri/donne.
In passato hanno combattuto Circe e non hanno ricevuto aiuto da Morfeo.
Appaiono di fronte a Rose Walzer per metterla in guardia.
Rispondono alle richieste di aiuto di Calliope.
Si presentano nel giardino di Destino e mettono in moto tutti gli eventi che portano alla chiusura dell’Inferno e alla liberazione di Nada.
Attraverso di esse, si può accedere al mondo dei Sogni, seguendo “La strada della Luna”.
[Nota: Sono il fulcro di ogni mitologia occidentale. Sono apparse originariamente nella serie “Witching Hour”].
Rettore della St Hilarion's School dal 1901 fino alla sua morte nel 1916. E' l'unico rettore tornato dall'inferno nella scuola per cui ne riprende il comando.
Vastissimo luogo in cui vengono convocati tutti i milioni di demoni che abitano l’inferno, durante la ricerca di Morfeo del suo Elmo.
È una pietra del sogno e viene utilizzata per spostarsi dal nostro mondo a "La Terra" e viceversa.
Insieme al Gerogramma, rappresenta un sigillo antico la cui esistenza garantisce l’esistenza de "La Terra".
Scimmia al servizio della Principessa Barbara, creato ad immagine di un giocato di Barbie. Viene ucciso dagli Interni.
È il Dio del sole (o meglio di uno dei tanti soli)venerato nell’antico Egitto. Trasforma le persone in metamorfi attraverso il Globo di Ra, e se ne serve per la sua battaglia contro Apep, la serpe immortale.
Ex fidanzata di John Costantine, ai tempi in cui lui viveva in un palazzone a East Craydon. Rompe la sua relazione quando Costantine fu impegnato sei mesi in Alaska a seguire uno dei suoi casi e in più gli porta via numerosi oggetti che aveva poi rivenduto per delle dosi di droga. Tra gli oggetti c’era il Sacchetto di Sabbia reclamato da Morfeo.
Quando fu ritrovata da Morfeo, viveva nella casa del padre, (quest’ultimo ancora vivo ma ridotto a una sostanza viscida), in compagnia di sogni che le facevano da guardia e che scappano via alla vista del loro Signore.
A causa del Sacchetto il suo metabolismo è distrutto ed è lo stesso Sacchetto a tenerla in vita. Un atto di pietà, voluto da Costantine e perpetrato da Morfeo, la uccide senza farla soffrire (muore cullata da un sogno in cui lei è di nuovo viva, bella e con l’amore di Costantine).
Ai tempi in cui gli dei abitavano ancora la Terra rivestendo spoglie umane e occupando le terre calde del Nord, il re degli uccelli aiutò la ricerca di Nada con la sua autorità su tutti gli uccelli.
Morfeo è l’incarnazione del Reame: infatti quando è stato catturato e nel lungo tempo della prigionia esso è caduto in disgrazia.
Il Sogno è infinito, anche se racchiuso da confini. Oltre il Reame, c’è polvere infinita, infinito buio.
La via che porta al suo Centro è una lenta spirale. Si oltrepassano le Case del Mistero e dei Segreti, vecchie stazioni di sosta lungo le frontiere dell’Incubo, da lì si segue una rotta che si inoltra fin dentro la notte, finchè non si giunge ai Cancelli di Corno e Avorio, oltrepassati i quali c’è il castello.
Il Reame è molto simile all’idea propria degli aborigeni australiani, cioè un piano di realtà diverso dal nostro, in cui tempo e spazio non hanno il significato che noi gli assegniamo, ma che è perfettamente concreto e reale.
I confini di questo regno si estendono tanto nello spazio quanto nel tempo, permettendo a chi si avventura nel suo interno di spostarsi in avanti o indietro.
È al di fuori del piano dell’esistenza terrestre. L’ultima visita dei loro abitanti sulla Terra si tiene durante la recita "Sogno di una notte di mezza estate" di Shakespeare.In passato il popolo di Faerie dimorava sulla Terra.
Banda di ladri che si aggira per l’East Craydon. Uno di essi tenta di entrare nell’appartamento di Rachel venendo in contatto con essa e restando vivo ma divorato dai sogni.
Luogo dal quale Morfeo raggiunge i cancelli dell’inferno in quanto punto di contatto tra i due mondi.
Studente tredicenne della Scuola di St Hilarion. E' costretto a restare li per le vacanze estive a causa del rapimento di suo padre da parte degli Iracheni durante l'occupazione del Kuwait. Resterà coinvolto dal ritorno dei dannati dall'inferno a causa della sua chiusura.
Fatto con la materia stessa di Morfeo, il rubino possiede una grandissima parte del suo potere e viene usato da quest’ultimo per manipolare il suo stesso reame. Nel periodo in cui fu usato da John Dee, venne utilizzato per intervenire sui sogni della gente, materializzando i loro incubi. Successivamente fu usato per creare delle macchine distruttrici dai propri sogni, alimentate dal rubino stesso. In seguito Dee fu privato della capacità di sognare e iniziò a modificare la gemma invertendone i circuiti, cambiandone la risonanza, sottoponendola a radiazioni, cercando di scalfirla e separandola dalla sua fonte di energia. Tutto ciò fece in modo che il rubino potesse essere usato solo da lui ma con la sua rottura tutta l’energia ritorna a Morfeo.
Ragazzo con cui passa la notte Cluracan durante la sua permanenza nel regno dei sogni.
E' attorcigliato su una roccia in alto nella caverna e rilascia il suo veleno sul volto di Loki.
Oggetti magici che tengono imprigionato Morfeo.
Il Cerchio imprigiona la sua psiche mentre la Sfera di Cristallo intrappola il sembiante esteriore del Signore dei Sogni.
Figlio del più noto William Shakespeare, ha una brutta relazione con il padre, che considera freddo e distante. Ha una gemella di nome Judith.
[NOTA: Hamnet compare in un'altra opera di Gaiman dal titolo The Books of Magic]
Noto scrittore e commediografo, William stipulò un accordo con Morfeo. Quest’ultimo gli avrebbe dato ciò che lui più desiderava e lo scrittore avrebbe ricambiato con due commedie: "Sogno di una notte di mezza estate" (voluta da Morfeo affinché nessun umano dimenticasse gli abitanti del regno di Faerie) e "Amleto".
La recita "Sogno di una notte di mezz’estate" ebbe luogo in una notte di mezza estate nei pressi del Longman di Wilmington (e più precisamente sul colle Wendell, nella pianura del Sussex, luogo che il Signore dei Sogni indica essere un teatro prima che li uomini giungessero ad abitare l’isola Britannica). Il pubblico era interamente composto dagli abitanti delle Faerie, compreso il Re Oberon e la Regina Titania.
La compagnia di Shakespeare è formata da svariati attori tra cui ricordiamo: Hamnet, Henry Condell (che interpreta la regina); Richard Burbage (prim’attore e capo della compagnia), Dick Cooney (che interpreta Puk), Tommy, Bob Armin, Will Kemp.
Rappresentano i simboli di ogni Eterno e permettono ad ognuno di loro di convocare e parlare istantaneamente con gli altri.
Moglie di Loki, regge la ciotola con la quale ripara il marito dal veleno del serpente Quando questa è piena deve svuotarla, lasciando Loki esposto al veleno del serpente.
Direttore e redattore della rivista PUPO.
[NOTA: Il fanzinaro Sitz fa finta di essere Boogeyman (il serial killer che ricordava gli occhi di tutte le sue vittime) perché quest'ultimo era stato ucciso in Swamp Thing, e nessun uomo poteva saperlo.]
Vecchi studenti ormai deceduti della Scuola di St Hilarion.Cheeseman venne ucciso in guerra dopo l'espulsione dalla scuola, Barrow e Skinner morirono prima di lui a causa della difterite. Hanno sacrificato lo studente Paine al demonio, ma quando dopo morti sono arrivati all'inferno nessuno ne ha tenuto conto e sono stati trattati come normali dannati.
Situata nel Regno oscuro di Desiderio, rappresenta la sua fortezza. È molto più grande di quanto si possa immaginare: è una statua che raffigura Desiderio nella sua molteplicità di forme, maschile, femminile o neutra; altro non è che la sua effige, completa di ogni dettaglio, creata dalla sua immaginazione con il sangue, la carne, le ossa e la pelle. Attualmente è abitata solo da Desiderio che, dato il suo carattere, ha scelto di risiedere nel cuore.
Il guardiano dei cancelli dell’inferno.
Fondata nel 1802, come collegio per i figli degli ufficiali dell'esercito inglese. La scuola venne in seguito aperta a tutti coloro che potevano permettersi di pagarne la retta, specialmente quelli che vivono all'estero ma vogliono che i loro figli vengano istruiti sul suolo inglese.
Morfeo nel creare il suo regno, creò anche degli Strumenti per poterlo amministrare. All’interno di essi, ha riposto molto del suo potere e tra essi ricordiamo il Sacchetto di Sabbia, l’Elmo, il Rubino Lunare (nota anche come pietra onirica).
Dio delle tempreste, "il coraggioso rapido e impetuoso", figlio di Izangi "Colui che invita". Ultimo del suo pantheon, si reca dal signore dei sogni per chiedere la chiave dell'inferno.
Nome segreto: Ararita. Adepto del trentatreesimo livello e capo in seconda dell’Ordine degli Antichi Misteri, scompare nel 1930 insieme a Ethel Cripps, prendendo con sé molti tesori e 20.000 sterline in contanti.
Tra i tesori c’era l’Elmo di Morfeo, che Ruthven barattò con Choronzon in cambio di un amuleto magico che avrebbe dovuto proteggerlo.
Morì subito dopo che Ethel lo lasciò, portandosi con sé l’amuleto, ucciso da un rituale magico di Roderick Burgess.
Sono le capre volanti di Thor, vengono aggiogate al carro con il quale si sposta.
Abitante de “La Terra” e corriere che portava notizie della resistenza. Ucciso dalla Guardia Nera.
Tazza usata da Wanda per portare della panna a Barbie. Appartiene a Foxglove e Hazel.
Luogo in cui viene ritrovato Morfeo dopo la sua fuga dalla prigione di Burgess.
Tornata dall'inferno dopo la sua chiusura va dal figlio Theodore nella scuola di St Hilarion, lamentandosi con Rowland di essere finita tra i dannati a causa delle bizarre pratiche sessuali alle quali era costreatta dal marito.
Attuale Rettore della St Hilarion's School, fin quando non cominciano a tornare i morti e viene sostituito dal Rettore Parkinson.
È una strega con il nome di un luogo greco (ovvero Tessaglia, dove le streghe strappano a morsi il volto degli uomini per officiare i loro sortilegi e fanno calare la Luna per i loro scopi). È nata il giorno della grande oscurità, nell’anno in cui il totem orso fu distrutto. Ha parecchi anni e ha incontrato Morfeo nell’antichità. Quando il Cuculo cerca di manipolarla attraverso i suoi sogni, cerca di vendicarsi a tutti i costi.
Dio del Tuono, e cugino di Loki fortissimo fisicamente ma piuttosto rozzo e poco intelligente. E' spesso preda degli inganni di Loki. Accompagna Odino dal signore dei sogni per reclamare il possesso dell'inferno, il suo compito in questo caso è sorvegliare Loki.
Regina del regno delle Faerie. In passato ha avuto una relazione con il Signore dei Sogni.
[NOTA: La regina Titania compare in un'altra opera di Gaiman dal titolo: The Books of Magic.]
Lavora per la CIA. Fu lui a far sì che Urania Blackwell trovasse il Globo di Ra e si trasformasse nella metamorfa Element Girl.
Il tricobezoar che Modoc procura ad Erasmus è stato estirpato dallo stomaco di una donna con lunghi capelli che da anni succhiava, masticava e ingoiava (caratteristica questa conosciuta con il nome: sindrome di raperonzolo). Ha un odore pungente dato dal residuo di cibo parzialmente digerito incastrato tra i capelli.
Si differenzia da un bezoar, che invece può essere una specie di pietra preziosa. Il termine Bezoar deriva dal persiano Pad - zahr: significa anti - veleno, antidoto. Solitamente si trova nello stomaco di capre e gazzelle. Si credeva possedesse dei poteri magici. Un rimedio contro l’avvelenamento e contro le malattie.
Edoardo IV sopravvisse a una ferita d’arma avvelenata. Elisabetta I aveva un bezoar montato in oro con un corno di unicorno, dono di John Dee, spia di corte e occultista.
Alla gente comune veniva affittato dai farmacisti per una settimana o due a prezzi esorbitanti.
Piccolissimo uccello appartenente in principio ad una specie in principio dal piumaggio bianco, ottenne le piume marroni dopo aver aiutato Nada a recuperare le bacche di fuoco. Per questo motivo fu benedetto da Nada e nessuno anche oggi può far del male a questa specie di uccello.
Inflitta da Morfeo ad Alexander Burgess, cosiste nel farlo svegliare ogni volta da un sogno con il batticuore ed il sudore raggelato sul suo corpo ormai vecchio, ma facendolo ritrovare in un altro incubo ancora peggiore. E nei sogni si sa, un secondo dura in eterno.
Creature de "La Terra" simili a grassi bambini.
Un vortice è un mortale che diventa il centro del Sogno e abbatte le barriere tra le menti sognanti. Distrugge il caos organizzato del Sogno finchè la moltitudine dei sognatori si perde in un sogno gigantesco. Tutto ciò ha l’effetto di trascinare le menti dei sognatori, danneggiare il Sogno stesso e lasciare solo Tenebre. Ogni epoca ha un vortice e Morfeo in questo caso può togliere la vita al vortice per proteggere il Sogno.
Fratello di Rose e figlio di Miranda,. Ha vissuto con Clarice (la cugina del padre) e Barnaby (il marito di Clarice) dopo la morte del nonno Ezra Paulsen. Nonostante i due tutori legali percepiscono dei soldi dallo Stato della Georgia per il suo mantenimento, lo trattano in maniera disumana all’insaputa degli assistenti sociali. A complicargli la vita, inoltre, ci pensano Brute e Glob che lo hanno separato dal Regno dei sogni e gli hanno invaso la mente. Grazie all’intervento di Morfeo, riesce a fuggire sia dai due incubi che dai suoi tutori, e dopo una serie di peripezie riesce a trovare il giusto equilibrio accanto alla madre e alla sorella. Nel gioco orchestrato da Brute e Glob, Jed tenta di evadere dalla sua situazione incontrando molte volte due supereroi fittizi: Lyta e Hector.
Madre di Rose, è nata in Inghilterra ma quando era piccola si trasferì negli Stati Uniti con i genitori adottivi. Solo molto tempo dopo scoprì di essere stata adottata e che la sua vera madre era Kinkaid Unity.
È la quintessenza di un vortice, una vèra, ed è la prima di questa era. Ventunenne, si ritrova in Inghilterra e qui incontra la nonna (Kinkaid Unity) che non sapeva nemmeno di avere; dopodichè si trasferisce in Florida, vicino Cape Canaveral e con l’aiuto degli investigatori della nonna si mette sulle tracce di Jed (suo fratello) insieme con Gilbert (il suo vicino di appartamento!). Dopo una serie di peripezie, riesce a trovare un precario equilibrio nella sua vita.
"Wanda è il mio vero nome, Alvin è quello con cui sono nata."
Scappato via da un paesino che non tollerava la sua identità di genere, Wanda si ritrova amica di Barbie e cerca i aiutarla quando la situazione si fa difficile, rimanendo coinvolta nel disastro provocato dal passaggio dell’uragano Lisa.
Nato nel 1902, si ritrova al fronte francese della guerra, precisamente a Verson, all’età di appena 14 anni, dopo aver mentito sull’età. Dal 1916 restò perennemente sveglio per cause ignote, finchè nel 1918 morì in seguito alla psicosi generatasi dal suo stato.
È un colle che schiude un portale per far attraversare gli abitanti del Regno delle Faerie il viaggio che li porta nel nostro mondo.
Topo e fedele servitore della principessa Barbara, creato ad immagine di un giocattolo di Barbie. Ultimo di 17 fratelli tutti chiamati come lui, viene ucciso dalla Guardia Nera.
Personaggi appartenenti ai fumetti di Hyperman. Vivevano in un pianeta cubico nello spazio profondo e facevano tutto al contrario. Hanno delle facce bianche come fossero di cristallo: tutti gli uomini assomigliano ad Hyperman e tutte le donne a Lila Lake. Infestano i sogni di Wanda.