Helena è una ragazza che sa fare molte cose nella vita. Sa disegnare molto bene, sa fare il giocoliere, camminare su una fune, vendere popcorn o prendersi cura dei clienti di papà accogliendoli o facendoli ridere. Si, perché Helena è la figlia tutto-fare del proprietario di un circo che rappresenta per lui la realizzazione di un sogno… Ma quanto è difficile fare una vita circense e rinunciare ad una vita vera come tutti gli altri ragazzi! Un litigio con la madre causato dalle voglie di evasione della giovane Helena sarà l’incipit per una avventura fantastica alla ricerca della
Mirror Mask, un talismano in grado di portare il giusto equilibrio tra il bene e il male nella dimensione onirica in cui si svolge la vicenda.
Il volume illustrato da Dave McKean è l’adattamento della sceneggiatura scritta da Gaiman per la realizzazione del film
diretto dallo stesso McKean. Molte delle illustrazioni sono, infatti, foto o schizzi che appaiono già nel film. Tuttavia il volume non è una semplice riproposizione della sceneggiatura originale, innanzitutto perché in questo caso la storia è narrata direttamente da Helena che è “autrice” delle pagine del volume. In secondo luogo, rispetto al film emergono alcuni particolari che non erano stati mostrati nella pellicola. Infine alcune illustrazioni sono del tutto nuove anche se probabilmente fanno parte del lavoro preparatorio di McKean alla direzione del film stesso.
Quando abbiamo iniziato a leggere, temevamo si trattase di una operazione commerciale nata per sfruttare la nomea del film, invece il volume ci ha stupito positivamente perché è ben scritto, molto piacevole da leggere anche per chi – come noi – ha già visto il film.
La storia di Helena è un omaggio dichiarato a quella tradizione di film inaugurata da
Labyrinth e riesce a ricreare ambientazioni e situazioni all’altezza del riferimento originale, con in più quell’humor e quella stravaganza dark tipica delle opere di Neil Gaiman.
Leggetelo pure in attesa di vedere il film. Tra l’altro la pubblicazione del volume ci fa ben sperare sulla possibile distribuzione italiana del film di cui attualmente non ci sono notizie ufficiali… Speriamo bene!