Interessarsi alle opere di un autore significa anche conoscere l’autore stesso.
Nel caso di Neil Gaiman l’avvicinarsi alla sua narrativa richiede un approfondimento al pensiero dello scrittore. Ci sono diverse possibilità per fare ciò: dalle interviste (di qui il web è pieno) alle sue introduzioni a libri e fumetti. Abbiamo anche la fortuna di poter conoscere Mr. Gaiman come personaggio dei fumetti attraverso i suoi amici.
Nella recensione al volume
Sogni Indemoniati si è già detto che l’autore di Sandman appariva nei sogni di Veitch.
Vorrei ora segnalare un volume apparso da poco nelle fumetterie d’Italia, parlo di
Bacchus Re. Il fumetto è del britannico Eddie Campbell, noto per aver collaborato in varie occasioni con Alan Moore; ha disegnato, inoltre, la storia di
The Spirit scritta da Gaiman e il prologo al volumetto
Lanterna Verde - Superman: La Leggenda della Fiamma Verde. E’ da notare che, nel primo volume della serie, l’introduzione era sempre di Gaiman.
Ma passiamo al volume in questione. Accade che
Bacchus è diventato sovrano di uno stato indipendente, in realtà formato da una locanda e dal terreno che gli sta attorno. Ma, nel momento in cui il neo sovrano scompare, i "saggi" del regno decidono di creare un nuovo sovrano: Bacchus Anno Uno. Per riscrivere le origini viene chiamato proprio Neil Gaiman.
Il personaggio di Neil che compare è un po’ lo stereotipo dello scrittore stesso, un'interpretazione divertente e divertita dello scrittore, ma che non cade mai nell’offesa. Neil raffigura lo scrittore di successo che, data l’importanza del nome, gli viene chiesto di scrivere qualsiasi cosa e lui non vi rinuncia mai.
-Uhm, Neil…c’hai un attimo? Mi scrivi un blurp per la lista della spesa?
-Si, certo, Norman.
Si può quindi notare quasi un amichevole rimprovero al collega da parte di Campbell. Quest’ultimo è sempre stato un autore indipendente che ha autoprodotto le sue storie ed è solo sapendo questo che possiamo interpretare la raffigurazione di Neil.
Alla fine non ne può più di come vengono trattate le sue idee, cerca di riassumere il controllo, e scappa dalla finestra. Potrebbe essere simbolica la scena in cui si cambia i suoi abiti neri per metterne di completamente identici ai primi.
A chi è consigliato questo fumetto? Beh, in primo luogo a chi vuole leggere una buona (anzi, diciamo pure splendida) storia; a chi vuole leggere un ottimo fumetto e, infine, a chi vuol intravedere una nuova sfaccettatura di Neil attraverso il pennino di un grande artista.
Eddie Campbell’s Bacchus Re
collana Alta Fedeltà, Edizioni BD
Febbraio 2008
P.S.:
Se siete interessati ad altre versioni fumettistiche di Neil Gaiman, allora procuratevi il volume
NEGATIVE BURN: the very best, edito da Free Books. Vi troverete una breve storia dal titolo
L’ultima Tentazione del Piccolo Neil, che sia un caso che i protagonisti siano un "artista ignoto" con occhiali neri e Alice Cooper?
Lo staff ringrazia il preparatissimo StudioPazzia per l'articolo.