[phpBB Debug] PHP Notice: in file /web/htdocs/www.neilgaimania.it/home/stats/php-stats.recphp.php on line 282: gethostbyaddr() [function.gethostbyaddr]: Address is not a valid IPv4 or IPv6 address
Gaiman completa The Graveyard Book

Gli articoli su Neil Gaiman su neilgaimania

Gaiman completa The Graveyard Book

Gaiman completa The Graveyard BookL'ultima volta che abbiamo parlato di The Graveyard Book, Gaiman aveva da poco completato la scrittura dei capitoli 6 e 7. Da pochi giorni, l'autore di Sandman ha terminato il suo lavoro e, finalmente, ha potuto esaudire la curiosità dei lettori del suo blog con alcuni dati sul volume che sarà pubblicato negli USA tra 29 settimane (a quanto indica il contatore presente sul suo sito!). Per questo abbiamo ritenuto utile tradurre le parti essenziali del suo post su questo argomento ed allegarvi una nuova bozza di copertina di Dave McKean. Eccoveli!

PS.
Nella parte finale, abbiamo lasciato inalterate alcune espressioni figurative che non sapevamo ben rendere in italiano. Se qualcuno sapesse come farlo, inviateci una mail e inseriremo la corretta traduzione.

Negli ultimi mesi molte persone hanno scritto per chiedermi a che punto fosse The Graveyard Book, se è un libro per bambini o per adulti, tutto questo genere di cose. E io non ho risposto perché non era ancora finito e mi immaginavo che lo avrei scoperto quanto sarebbe stato pronto. E adesso è pronto.

Penso che The Graveyard Book sia un libro per tutte le età, anche se non sono sicuro di quale sia l'età minima. Penso che lo avrei amato all'età di otto anni, ma non penso che tutti i ragazzi di otto anni siano come me.

Ha un protagonista che ha circa diciotto mesi nel primo capitolo, quattro nel secondo capitolo, sei nel terzo, e così via sino al capitolo otto in cui ha sedici anni. Non c'è sesso e non ci sono parolacce. C'è qualche roba realmente spaventosa, e poche persone (tutte adulte) che lo hanno letto e che mi hanno raccontato di avere pianto nell'ultimo capitolo.

Ma non è un libro per bambini. E' un libro che penso possa piacere ai bambini, ma c'è molta roba che è li anche per gli adulti. E' un libro sulla vita e la morte e sul farsi una famiglia. Ci sono demoni e Hounds of God e the Sleer e the Indigo Man e un sacco di gente veramente morta.

Non è facile da descrivere. Mi sono ricordato della recensione di Anansi Boys da parte di Kim Newman, che inizia "Anansi Boys è uno dei libri di Neil Gaiman per adulti, il che vuol dire che è un sacco meno spietato del materiale che produce per bambini", e questa è una osservazione realmente vera. Da questa prospettiva, è definitivamente uno dei miei libri per bambini.

Ho finito di scriverlo qualche notte fa, anche se sono attualmente osssessionato dal leggerlo e dal perfezionarlo, ripulendolo da refusi e da pezzi dove quello che era scritto semplicemente non è quello che volevo dire, o dove le frasi sono sgraziate, o dove necessita aiuto, o dove mi contraddico, o dove la continuità è un tantino bizzarra.

I commenti degli utenti di neilgaimania

sandmanbianco10-03-2008 alle 19:04

MMMMMMMMM! Sembra molto interessante, sono frasi come queste che apprezzo di Neil: " Penso che lo avrei amato all'età di otto anni, ma non penso che tutti i ragazzi di otto anni siano come me." No n vedo l'ora di leggerlo.

I dati dell'articolo

  • Articolo

    del 08-03-2008

  • Autore dell'articolo

    Devil & Irek

  • L'articolo è stato commentato

    1 volte

  • L'articolo è stato letto

    2348 volte

  • Segnala su

    Segnala su delicious Segnala su digg Segnala su furl

Inserisci un commento

  • Messaggio

Gli articoli più letti su neilgaimania