Una grande novità per i fan italiani di Neil Gaiman. Al
Comicon 2008, il salone internazionale del fumetto che ogni anno presenta le ultime novità del settore, sarà presente Dave McKean. Sebbene ancora non sia stato pubblicato il programma dettagliato, la manifestazione si terrà a Castel Sant’Elmo (Napoli) dal 24 al 27 aprile.
Dave McKean è uno degli artisti più straordinari del mondo del fumetto (e non), le sue opere poliedriche (foto, sculture, pittura) sono state in moti casi elemento chiave di alcuni dei principali successi di Neil Gaiman, quali
Casi Violenti,
Sandman e
Mirror Mask.
Il nostro inviato speciale Straczynski sarà presente per documentare l’evento. In ogni caso, chiunque voglia raccontarci la propria esperienza con McKean è ben accetto!
Per concludere, vi riportiamo l’annuncio pubblicato sul sito del
Comicon, a cui vi rimandiamo per amaggiori approfondimenti:
E' in arrivo a COMICON uno dei più grandi autori viventi, tra i massimi esponenti della Nona Arte mondiale. Il parterre degli ospiti internazionali del Salone di Napoli si arricchisce con la presenza di Dave McKean! Autore di tanti fumetti ormai divenuti leggenda (citiamo a caso Violent Cases, Black Orchid, Cages, Mr Punch) e copertinista della serie cult Sandman, McKean è anche fotografo d'eccezione e regista di cortometraggi assai sperimentali.
McKean sarà il primo ospite d'onore di CartooNa e protagonista all'interno del Festival nel Festival (ospitato quest'anno sia da COMICON che dal successivo Napolifilmfestival) di un workshop in cui mostrerà i suoi metodi di lavorazione oltre a presentare il suo MirrorMask l'innovativo film del 2005, scritto insieme a Neil Gaiman.
Rimanete in contatto!
Ringraziamo Straczynski per la segnalazione