[phpBB Debug] PHP Notice: in file /web/htdocs/www.neilgaimania.it/home/stats/php-stats.recphp.php on line 282: gethostbyaddr() [function.gethostbyaddr]: Address is not a valid IPv4 or IPv6 address
Questioni di copyright

Gli articoli su Neil Gaiman su neilgaimania

Questioni di copyright

Questioni di copyrightDa diverse settimane, l'autrice di Harry Potter J. K. Rowling ha iniziato uno scontro legale con Steve Vander Ark, reo di avere creato un libro di 400 pagine Harry Potter Lexicon ovvero una sorta di enciclopedia del mondo di Harry Potter che violerebbe il diritto d'autore dell'autrice inglese.
Il libro è la raccolta cartacea del materiale pubblicato online su Harry Porter Lexicon e fa, ovviamente, riferimenti espliciti a personaggi e luoghi sottoposti a diritto d'autore. Perché parlare su neilgaimania di questa bega legale? Perché Neil Gaiman ha esposto la sua opinione sulla questione e ci fa tirare un sospiro di sollievo per l'esito della nostra enciclopedreams.
Ecco le parole di Neil:


[...]

Un sacco di email di persone che mi chiedono commenti sul caso J.K. Rowling/Steve Vander. La mia principale reazione, avendo letto tanto quanto ho potuto sull'argomento, dato che la zona grigia del copyright sembra esistere, è che "Bene, se fosse capitato a me, io probabilmente ne sarei lusingato", ma ovviamente non è così che si sente J. K. Rowling. Non posso immaginare me stesso nel tentativo di fermare ogni libro non autorizzato che viene fuori da me o da cose che ho creato nel corso degli anni, e quando possibile ho cercato di aiutare, e anche quando non ho gradito ho alzato le spalle e lasciato perdere.

Dato che nel copyright esiste la sporca area dell'uso "lontano", posso comprendere il giudice che non vuole prendere posizione, assumendo che qualunque cosa lui dica verrà ridiscusso dalla corte di appello.

Il mio cuore è dalla parte delle persone che fanno libri non autorizzati, probabilmente perché i primi due libri che ho fatto erano non autorizzati, e uno di questi Ghastly Beyond Belief potrebbe essere incredibilmente vulnerabile se qualcuno volesse citare in giudizio Kim Newman e me sulla base di quello che abbiamo fatto, in un libro di citazioni di persone che potrebbero non volersi trovare lì in cui andammo oltre l'uso "lontano" del copyright.

[...]

Se qualcuno ha fatto un sito web in cui tutto quello che c'è in Sandman è elencato in ordine alfabetico, come un indice o un lessico... se io ne sto facendo uno o no, non importa. Se qualcuno sta facendo soldi con il mio lavoro, le mie parole e le mie idee non importa. Se è un buon lessico o un cattivo lessico non importa. Se mi cita estensivamente potrebbe o non potrebbe importare [...]. Quello che importa è se viene sufficiente trasformato quello che ho fatto in qualcos'altro prendendo questi pezzi ed inserendoli in un ordine alfabetico.

[...]


Che ne pensate?

I commenti degli utenti di neilgaimania

StudioPazzia04-06-2008 alle 09:32

Gaiman ha sempre più il mio rispetto!
Ora, ovviamente posso farmi un idea solo in base a ciò che scrive e ciò che afferma attraverso le sue dichiarazioni. Non è una conoscenza personale.
Comunque sia, Gaiman trasmette tutto la sua passione per la scrittura e la narrazione e non è magnifico?

sandmanbianco04-06-2008 alle 20:10

Che dire? Sono pienamente d'accordo con studiopazzia, i veri fan fanno, scusate il gioco di parole, tutto con grande amore e rispetto degli autori, come è il caso della vostra enciclopedia dedicata a sandman e ai suoi personaggi. poi se questi fan potrebbero guadagnarci qualcosa non lo considero un reato, bisogna dire che Gaiman è un grande anche perchè il famoso Harry Potter è molto simile ad un personaggio creato qualche anno prima da Neil Gaiman stesso, quel poco conosciuto, rispetto ad Harry, Timothy Hunter protagonista della serie The books of Magic. Corsi e ricorsi della storia Alla prossima :-§

Devil04-06-2008 alle 22:05

Si, in effeti sembra che l'importanza di narrare una storia sia per lui sempre la cosa più importante... Quanto a Timothy Hunter, pare che quando un giornalista fece notare a Gaiman la somiglianza, questi rispose: "Non sono mica l'unico ad avere creato un giovane mago con dei poteri, né la Rowling è stata la prima a mandarlo a scuola..."

Massimo rispetto!

Straczynski07-06-2008 alle 16:51

Mi trovo anche io in accordo con i commenti sopra riportati e mi ha fatto davvero piacere leggere il commento di Gaiman su questo argomento...
Riguardo l'enciclopedreams, ci tengo a dire che da parte mia c'è il massimo impegno per fare un lavoro di buona qualità che rispetti la grandezza dell'opera originale.
Ne approfitto per lanciare un nuovo invito a tutti quei fan che vogliono collaborare o vogliono dare un loro contributo lasciando suggerimenti e critiche costruttive per migliorare questa sezione.

Nobody Owens10-06-2008 alle 00:07

Non posso che non essere d'accordo con gli altri commenti, e con Gaiman ovviamente.
Quell'uomo riesce sempre a sorprendermi(beh.. a dir il vero un po' me lo sarei dovuto aspettare un discorso del genere).
Che dire, Neil dimostra ancora (sopratutto nell'ultima frase) di essere un grande artista e non un qualunque vendi-storie.

I dati dell'articolo

  • Articolo

    del 03-06-2008

  • Autore dell'articolo

    Devil & Irek

  • L'articolo è stato commentato

    5 volte

  • L'articolo è stato letto

    1803 volte

  • Segnala su

    Segnala su delicious Segnala su digg Segnala su furl

Inserisci un commento

  • Messaggio

Gli articoli più letti su neilgaimania

Argomenti correlati

  • Nessun argomento correlato