[phpBB Debug] PHP Notice: in file /web/htdocs/www.neilgaimania.it/home/stats/php-stats.recphp.php on line 282: gethostbyaddr() [function.gethostbyaddr]: Address is not a valid IPv4 or IPv6 address Coraline a fumetti
Coraline è uno dei lavori di Gaiman che ha dimostrato essere capace di adattarsi a media completamente differenti. Nato come un romanzo nel 2002, è presto diventato una sceneggiatura per un film di animazione per poi essere trasposto in spettacoli teatrali con e senza marionette. Oggi, il suo ultimo approdo è quello forse più intuitivo: un adattamento a fumetti delle parole scritte da Gaiman. Sebbene l'autore inglese non si sia occupato direttamente della trasposizione a fumetti, i neilgaimaniaci possono stare piuttosto sereni sulla qualità dell'opera dato che P. Craig Russel è il curatore dell'adattamento ed autore delle illustrazioni. Russel aveva già dato prova della sua abilità con le opere di Gaiman quando si occupò della conversione visiva di un'opera radiofonica, quel Mistero Celeste che ottenne numerosi apprezzamenti.
Tornando a Coraline, la versione di Russel consta di ben 192 pagine, che - a dire della recensione apparsa sul School Library Journal, sono un sicuro complemento all'esperienza di lettura del romanzo. La Harper Collins, casa editrice dell'opera, ha messo a disposizione una larga preview sul suo sito a cui potete accedere cliccando sul banner che alleghiamo in questo articolo. Nonostante l'opera sia stata ben apprezzata dopo la sua uscita, Russel, in un video sul proprio sito web, dimostra di essere davvero un perfezionista. il disegnatore infatti racconta che, immediatamente dopo la pubblicazione dell'opera, si è accorto di alcuni piccoli difetti che lo hanno fatto arrabbiare: in particolare, un panel bianco che avrebbe dovuto avere uno sfondo diverso e una nota testuale che avrebbe dovuto avere uno sfondo grigio o una texture particolare. Dettagli che ha dichiarato essere pronto a fissare in una eventuale seconda edizione dell'opera. Questa storia dimostra la sua abnegazione per il lavoro e la sua continua ricerca della perfezione. Non possiamo che ammirarlo!
In attesa dell'uscita italiana, godetevi l'anteprima offerta dalla casa editrice!