Siamo spiacenti di dovere raccontare che la presenza di Gaiman ad Autunnonero 2008 è stata annullata, rovinando il weekend a molti neilgaimaniaci e lasciando una bella grana agli organizzatori degli eventi... Pubblichiamo integralmente la nota che Gaiman ha pubblicato sul blog per scusarsi:
Avrei dovuto essere all'Autunnonero Festival questo weekend e, con orribile dispiacere, ho cancellato questa parte del viaggio. Sono semplicemente troppo stanco, post Cina e (specialmente) dopo il Tour di The Graveyard Book. Mi ha preso molto più di quanto immaginassi. La prossima volta che farò una mega lettura a notte in otto città, stabilirò un giorno di pausa da qualche parte, per iniziare.
Sono realmente dispiaciuto -- per i fan italiani e per il festival. E' terribilmente non professionale. Se io avessi potuto farlo lo avrei fatto. Metterò una visita in Italia al top delle mie cose da fare o, se mi vorrano, tornerò al festival il prossimo anno. Ma non questo weekend. Tornerò negli USA, passeggerò il mio cane o probabilmente mi addormenterò rapidamente.