Neil Gaiman ha affermato che lui e Guillermo del Toro sperano ancora di fare un adattamento filmico del supereroe Marvel
Doctor Strange.
La coppia ha firmato a febbraio di quest'anno, ma nulla era trapelato sino a poco tempo fa.
Parlando con MTV, Gaiman ha affermato che erano entrambi interessati.
Guillermo del Toro ed io abbiamo parlato della possibilità di fare un film sul Doctor Strange. E penso che piacerebbe molto ad entrambi farlo. Ci piacerebbe farlo insieme.
Il problema è che Guillermo è impegnato nelle riprese di The Hobbit e questo comporta tre o quattro anni di riprese in Nuova Zelanda per lui. E quando sarà tornato, sospetto che vorrà fare qualcosa di personale, poi probabilmente farà Hellboy 3 prima che noi potremo fare un film sul Doctor Strange.
E' stato recentemente riportato che Del Toro ha progetti cinematografici sino al 2017, escludendo un terzo Hellboy. Quindi potremmo rimanere in attesa a lungo a meno che non sia preso un altro regista per il film sul Doctor Strange.
Il fumetto della Marvel è centrato su Dr. Stephen Strange, un neurochirurgo la cui carriera è rovinata quando le sui mani si infortunano in un incidente stradale. Cercando di ricostruire la sua vita e riguadagnare l'uso della sue mani, apprende l'arte magica da un mistico himalayano chiamato
The Ancient One (n.d.t., abbiamo preferito mantenere i nomi orginali dei personaggi citati nell'articolo).
Un action TV è stato realizzato nel 1978 con Peter Hooten nel ruolo principale, Jessica Walter come Morgan Le Fay e Sir John Mills come mentore di Strange, il supremo stregone Thomas Linder. Esso doveva essere un episodio pilota per la serie, ma niente è mai accaduto. Un film animato direttamente in DVD è stato rilasciato lo scorso anno.
Concordemente a quanto affermato su
Wikipedia, ci sono stati diversi tentativi di realizzare un film su questo tema. Una sceneggiatura del 1986 di Bob Gale non arrivò mai in produzione; nel dicembre 1992 Wes Craven firmò per scriverlo e dirigerlo con Savoy Pictures ma Savoy fece bancarotta e la Columbia Pictures acquisto i diritti del film. David Goyer ha completato lo script nel 1995. Nell'aprile 1997, Jeff Welch stava lavorando su una nuova sceneggiatura con Bernie Brillstein e la produzione di Brad Grey.
Michael France ricevette la commissione di scrivere una sceneggiatura. Nonostante l'interesse di Chuck Russel e Steve Norrington come registi, Columbia abbandonò il progetto del Doctor Strange interamente. Nel giugno 2001, Dimension Films ha acquistato i diritti del film con Goyer ritornato come regista e sceneggiatore. Nell'agosto 2001, Miramax Films acquisisce i diritti del film da Dimension ma nel marzo 2002 Goyer lo abbandona.
Nell'aprile 2005, Paramount Pictures acquisisce Doctor Strange dalla Miramax, con un budget pianificato di 50-165 milioni di dollari. Guillermo del Toro è stato contattato per dirigerlo in febbraio, avvicinando Neil Gaiman alla stesura della sceneggiatura.
Gaiman è anche interessato a vedere la versione filmica di
1602, un fumetto della serie Marvel ambientato in un universo alternativo in cui Doctor Strange, Nick Fury, Spider-Man e Daredevil sono membri della società elisabettiana. (n.d.t., l'affermazione è inesatta ma l'abbiamo tradotta rispettando il testo originale, per maggiori dettagli leggete la recensione di
1602 su neilgaimania)
traduzione dell'articolo apparso su http://blogs.coventrytelegraph.net/thegeekfiles/2008/10/neil-gaiman-and-guillermo-del.html