A fine 2005, Neil Gaiman ha pubblicato sul suo blog la notizia dell’avvio del progetto
Absolute Sandman. Esso consiste nel recupero degli albi di Sandman già pubblicati e nella loro ricolorazione al fine di donare ai lettori l’aspetto originale che gli autori avevano attribuito alle tavole. I primi albi sono infatti stati stampati con una procedura che ha modificato i colori in un modo ritenuto da Gaiman assolutamente insoddisfacente. La
DC Comics si è quindi promulgata per avviare nel 2006 la ricolorazione degli albi e per modificare il lettering dove necessario. Un’edizione nuova di Sandman che non sostituirà la vecchia proposta editoriale ma semplicemente si aggiungerà ad essa proponendo ai lettori un livello qualitativo delle tavole molto più elevato.
Absolute Sandman dovrebbe constare di 4 volumi di circa 600 pagine cadauno, sarà pubblicato nel corso di un paio di anni e avrà un costo piuttosto elevato (si vocifera intorno ai 99$ a volume).
Attualmente Danny Vozzo si sta prendendo cura degli albi 1-8, 17 e 18, mentre Lee Loughridge si sta occupando di
Casa di Bambola (9-16). La supervisione del lavoro viene fatta costantemente da Neil Gaiman in persona, Karen Berger e Scott Nybakken, editor della pubblicazione.
Probabilmente il primo volume sarà pubblicato il 1 Novembre 2006, ma ancora nulla si sa della eventuale pubblicazione italiana. Considerate le difficoltà di reperimento della vecchia saga di Sandman, non aspettatevi di vederlo presto (se mai lo vedrete)...