E' con sommo piacere che Neilgaimania vi informa di essere in possesso di 3 nuovi volumi che arricchiscono la propria collezione gaimaniana. Dopo qualche settimana di attesa, un noto store online inglese ci ha infatti recapitato:
Absolute Sandman vol. 3,
Absolute Sandman vol. 4 e
Hanging out with the dream king di Joseph McCabe. I primi due completano la saga dedicata al signore dei sogni nella versione lussuosa che già vi abbiamo
descritto ampiamente in passato. Anche in questo caso, i due volumi sono ineccepibili per la qualità delle tavole che, successivamente allla nuova colorazione realizzata per l'occasione, migliorano nettamente la resa originale delle illustrazioni. Inoltre, sono presenti anche dei contenuti extra piuttosto interessanti. Il volume 3 offre una serie di immagini sui mondi di sandman, i personaggi e le sculture; uno special sui "Piccoli Eterni" creati da Jill Thompson; la genesi della storia "Ramadan" (50) comprensiva dei bozzetti preparatori ed una nota finale di Gaiman. La fine del volume 4 concede, invece, una panoramica sulla timeline di Sandman, script e bozzetti preparatori delle storie "The Kindly Ones" (57) e "The Tempest", un capitolo sul merchandise dedicato a Sandman e una galleria fotografica degli oggetti realizzati in occasione degli anniversari dell'opera.
Per quanto riguarda
Hanging out with the dream king è un volume che presenta una serie di interviste a Gaiman e ai principali collaboratori con i quali ha realizzato Sandman. Come recita la quarta di copertina del libro
"oltre due dozzine di artisti, scrittori, editori e musicisti hanno condiviso i loro pensieri sul lavorare con Neil Gaiman e presentano un unico mosaico dell'uomo il cui nome è diventato sinonimo del fantasy moderno". Il libro scorre piacevolmente e svela una serie di aneddoti interessanti sulla genesi dell'opera e del grande successo ottenuto nel corso degli anni dalla stessa. La sua unica pecca è che non esiste una traduzione italiana ma se conoscete l'inglese a sufficienza è comunque consigliatissimo.
Una nota finale. Acquistando online abbiamo speso circa 90€ (spese di spedizione incluse) e, considerato che in un comic store locale ci avevano chiesto 100€ per ciascun volume della Absolute, non possiamo che consigliarvi di meditare attentamente dove fare acquisti di materiale di importazione.