Little Lit è una bella iniziativa editoriale, curata dal maestro del fumetto Art Spiegelman che vinse un premio Pulitzer per l’indimenticabile
Maus, in cui gli autori emergenti negli ultimi anni nel campo del fumetto o comunque della narrazione più a largo raggio, sono riuniti in un volume per bambini dal grande formato editoriale e nessun altro scopo che quello di divertire i piccoli lettori a cui è dedicato.
Il terzo volume della serie, dal titolo
Little lit: era una notte buia e strampalata, presenta sette storie a fumetti che cominciano tutte con le parole
"era una notte buia e strampalata"… Con un incipit simile, le storie non possono che essere assolutamente stravaganti, ricche di immaginazione e curiose.
La storia scritta da Neil Gaiman, in collaborazione con Gahan Wilson, è ambientata in un cimitero, in cui un gruppo di bambini organizzano una festa indimenticabile a base di giochi, musica, patatine e gente morta… Divertente e dai disegni stravaganti che strappano più di un sorriso per la loro voluta deformità e per le espressioni grottesche dei personaggi…
Anche le altre storie sono in linea di massima godibili e piacevoli, tenendo conto che il target a cui è rivolto il volume è giovanissimo e che i contenuti proposti sono volutamente molto semplici seppur non banali.
In conclusione, una buona iniziativa editoriale per bambini, anche se si tratta di un libro che leggerete molto rapidamente. Se cercate le favole dark di Gaiman, indirizzatevi verso altri volumi…