Ricordate il poemetto
Istruzioni pubblicato all'interno de
Il cimitero senza lapidi e altre storie nere? Dopo la realizzazione di
Blueberry girl, Gaiman e Charles Vess hanno deciso, incitati dall'editore Elise Howard della Harper Collins, alla luce del successo di vendite del libro appena citato, di darvi nuova vita nella forma di un racconto illlustrato previsto per il 2010. Leggiamo la notizia dalle parole di Neil:
Quando Blueberry girl è stato pubblicato e apprezzato dalle persone molto più di quanto ci aspettassimo, molti di noi hanno avuto la stessa idea nello stesso momento... il mio poema Istruzioni non sarebbe stato meraviglioso illustrato da Charles Vess?
Ho chiesto a Charles cosa ne pensasse e lui ha apprezzato l'idea ed Elise Howard, il nostro editor, ha anche lei gradito l'idea. In Blueberry girl avevamo fatto un libro illustrato destinato non tanto ai bambini (anche se molti bambini sembrano apprezzarlo) ma, piuttosto, alle mamme e alle mamme in attesa e alle figlie e, nonostante Borders (n.d.t. una grande catena americana con più di mille punti vendita che vende libri e dvd e articoli musicali) inizialmente abbia rifiutato di venderlo, è ancora nella lista del New York Times e, molto più importante, rende le persone felici. Potevamo fare qualcosa di simle ma destinato a chiunque? E potevamo farlo in meno dei tre anni che Charles ha impiegato per fare Blueberry girl?
Non ero sicuro. Non sapevo che il problema non fosse mio, penso. Era di Charles. E Charles Vess è un uomo memorabile e uno stupendo artista...
Su Greenmanpress, Charles racconta la storia di come ha fatto evolvere il personaggio principale (ragazzo? ragazza?) e mostra l'evoluzione di alcune pagine dalle matite sino al completamento dell'opera.
Alcune di queste immagini sono postate in coda a questo articolo, buona visione!