Bene, rieccomi qui a presentarvi un nuovo lavoro!
Questa è la volta di Dream (sogno) il fratello di Death dalla famiglia degli eterni!
L’opera questa volta non è basata tanto sul disegno e sulla tecnica usata per realizzarlo quanto sui colori che lo modellano ed è proprio per questo motivo che vi mostro innanzitutto il bozzetto per rendere più efficace la differenza tra i due passaggi e calcare il modo in cui il colore cambia totalmente un immagine e dà ad essa significato!
DREAM BOZZETTO:
Questo è un semplice disegno preparatorio a grafite su un comune foglio di carta.
DREAM COLORE:
Questo è il risultato finale ottenuto dall’utilizzo di acquarelli e matita acquerellabile su foglio per acquarello, ma ora vi parlerò della scelta delle tonalità e del loro significato che fanno del personaggio non solo un disegno ma l’essenza di ciò che egli rappresenta anche con il linguaggio cromatico.
Il nero utilizzato per i capelli e il colore dominante del mantello, esprime silenzio, tristezza pessimismo e morte ma anche eleganza se in tonalità brillante.
Ma il colore “principe” è il blu nelle sue differenti sfumature usato per scavare il volto provato del malinconico Dream e ravvivare il suo mantello, il blu secondo il filosofo Jung è il colore della vita spirituale e del pensiero.
Questo colore riflette distensione, se scuro diviene profondità e infinito, se chiaro induce a sognare, è dunque questo quello che si può definire il colore del sogno per eccellenza.
Ma c’è anche un altro colore che domina l’opera: il viola usato sotto gli occhi per rendere il volto più cupo e all’ interno del mantello, il viola è un altro colore del sogno e dell’utopia nonché del misticismo e della tristezza, si può dire che il viola è un colore parallelo al blu ma anche al nero, ed è così che questi tre colori si intrecciano e sovrappongono per dar vita al personaggio gaimaniano che rappresenta il signore dei sogni!