Salve a tutti!
Ecco che torno con una nuova illustrazione dedicata a
Nessun Dove!
Si tratta del
Marchese de Carabas: un bizzarro uomo di colore abbigliato di un grottesco ed elaborato tabarro e di vesti stracciate che ama "collezionare" favori dalle persone a cui presta soccorso, ma il destino vuole che anche egli stesso sarà in debito di un favore con la famiglia di Porta, e lui di certo non si tirerà in dietro dal riscattarsi, compiendo atti di grande sacrificio e coraggio nonostante la sua parvenza egoista!
Il Marchese in oltre ha una caratteristica molto particolare che molto probabilmente sarà rimasta nella memoria dei lettori: i suoi smaglianti sorrisi comparabili con quelli del famoso gatto dello Cheshire del celebre romanzo di Lewis Carroll
Alice nel paese delle meraviglie, citato anche dallo stesso Gaiman nell’introduzione del suo
Nessun dove con l’intento di spiegare come lui volesse creare uno strano mondo parallelo e trasognato che potesse essere una sorta di fiaba per adulti associabile a quelle che lui amò da bambino.
Le tecniche :
MARCHESE DE CARABAS - CHINA: Per questa prima versione del Marchese è stato realizzato un semplice disegno a matita, rielaborato poi con tratti di texture libera.
MARCHESE DE CARABAS - ACQUARELLO: Successivamente al primo processo l’illustrazione è stata poi colorata con un acquerello molto leggero e dato a macchia.
Viene qui presentata la scena dell’incontro tra Richard e il Marchese che esce misteriosamente tra fuori da un vicolo apparentemente desolato e degradato afferrando il foglio di carta datogli da Porta che lui gettò dopo aver pensato che nessuno sarebbe arrivato…