Al Simmons è morto. Un patto con il diavolo lo riporta in vita per incontrare ancora una volta la sua amata Wanda. Ma la sua vita non sarà più la stessa, il suo aspetto è quello di un demone e il tempo trascorso dalla sua morte ha prodotto dei cambiamenti inattesi. Sua moglie ha sposato il suo miglior amico e con lui ha avuto la bambina che Al e Wanda desideravano invano.
La vita di
Spawn (in tal modo è chiamato chi ritorna dalla morte) è così una vita alla ricerca del proprio posto nel mondo oscillando tra l’assecondare la propria essenza demoniaca e lo schierarsi a favore dei più deboli. Come se tutto ciò non bastasse, Spawn, come quelli come lui, è preda per cacciatori professionisti provenienti dal Paradiso…
Angela, la protagonista assoluta di questi tre albi, è una di loro. La migliore sul campo. Un angelo che per festeggiare il suo centomillesimo compleanno inizia una battaglia di caccia contro un feroce drago e che, suo malgrado, si troverà coinvolta in un complotto interdimensionale dal quale potrà uscire solo con la testimonianza del suo vecchio nemico Spawn.
Quando nel 1993 Neil Gaiman realizzò il primo episodio di
Angela, contribuendo alla famosa saga di
Spawn di Todd Mc Farlane, l’entusiasmo dei fan verso questo nuovo personaggio e il volume di vendite riscontrate convinsero gli editori a dare la possibilità all’autore di Sandman di concludere la storia che aveva avviato. I successivi due albi confermarono il grande successo ottenuto dal primo e l’affetto che i lettori hanno domostrato nei confronti di questo nuovo personaggio.
Il volume presentato da Cult Comics raccoglie tutti e tre gli episodi creati da Gaiman. E’ sufficiente una prima lettura per rendersi conto delle ragioni di un successo così accentuato. Il personaggio di Angela è irresistibile, una guerriera temibile ma estramemente seducente, prorompente sia nel fisico che nel carattere forgiato da mille avventure al servizio del Paradiso. Il ritmo del fumetto è avvincente, ogni tavola alimenta il desiderio di andare avanti portando a termine la storia, i disegni di Greg Capullo sono davvero eccellenti, i momenti di interazione tra Angela e Spawn degni delle migliori coppie cinematografiche… Senza dimenticare i personaggi comprimari del Castello dell’Inferno, davvero irresistibili.
In conclusione, se amate il mondo di Spawn e avete la fortuna di rintracciare questi albi oramai rari acquistateli senza alcun dubbio!