Così inizia l’introduzione di Gaiman alla nuova edizione di
Nessun Dove:
“Anche se avete già letto Nessun dove, potete star certi che non avete mai letto questa versione da me rivista e ampliata”.
Il romanzo di
Nessun dove è nato dal desiderio di poter realizzare la storia che aveva in mente sin dall’origine, storia che non poteva essere sviluppata a pieno nella versione televisiva.
E’ stato perciò data alle stampe una prima edizione inglese del libro.
In seguito Gaiman ha riveduto e corretto la versione britannica per rendere più adatto il libro al pubblico americano. In questa seconda versione è eliminato uno dei prologhi, motivo perciò mi vien da pensare che la
precedente edizione italiana fosse basata su quella europea.
Ora Gaiman torna a proporci il suo primo romanzo in una versione in cui ha preso da entrambe le precedenti edizioni, per limare ed aggiungere nuove parti.
Consigliato sia a chi non ha ancora letto questa storia dalla sconfinata fantasia sia a chi vuol torno a camminare per i vicoli di Londra di Sotto e, magari, trovarci pure qualche scorcio nuovo.
Lo staff di neilgaimania ringrazia StudioPazzia per la recensione. Aggiungiamo solo una nota sul prezzo: il nuovo volume costa solo 9,90 euro, un'ottima idea per un regalo di Natale