Il 18 marzo un utente del blog di Neil Gaiman, ha chiesto all'autore di Sandman quale sia il suo metodo per tenere traccia delle pagine scritte durante la stesura di un libro.
Questa domanda ha dato luce ad una interessantissima risposta che neilgaimania ha deciso di riportare integralmente in italiano.
Non so a quale pagina sono arrivato del libro finale stampato -- cosa che dipende dalla dimensione del carattere, dalle illustrazioni, dal layout e da molte altre cose. Io posso raccontarvi a quale pagina sono arrivato del libro in cui sto scrivendo, penso.
Andiamo avanti. Prenderò il mio cellulare e scatterò qualche foto. Includerò la mia mano per mostrarvi le dimensioni. (Anche se è una scala accurata solo se sapete quanto sono grandi le mie mani. Esse sono piuttosto grandi.)
Il libro appare come questo [n.d.t. quello all'inizio dell'articolo]
Ho preso il libro bianco a Venezia ed è quasi troppo bello per scrivervi dentro, ma è realmente così bene costruito che resiste alla quantità di punizioni che tende a ricevere essendo portato in giro per il mondo da me. Ne ho presi quattro -- due li ho comprati, due erano un regalo. Questo era uno dei regali.
Ho scritto The Graveyard Book [n.d.t. il nuovo volume di racconti a cui Gaiman sta lavorando] e il mio nome sulla prima pagina perché mi fa sentire come se avessi cominciato qualcosa...
Tendo a scrivere una media di piccole 200 parole a pagina in questo libro. Dipende dal pennino della penna, in realtà...
[...] numero all'incirca 50 pagine rispetto a dove sono, perché altrimenti sbaglierei la numerazione mentre sto scrivendo con mente assente. E come comincio una nuova pagina cerchio il numero. Mettere il cerchio su un numero mi rende felice in modo rimarchevole. Inoltre disegnare una piccola lapide con un numero in essa, segnala la fine di ogni capitolo.
Sto scrivendo meno parole in una pagina di quante ce ne saranno nel libro stampato, naturalmente. Ci sono all'incirca 20000 parole nel notebook finora. Il capitolo che ho appena scritto, "Witch's Headstone", è di circa 10000 parole. E penso* che il libro sarà di 60000 parole - due volte rispetto a Coraline.
*Bene, lo spero. È improbabile che siano di meno. Tendo a sottostimare, penso.