Neil Gaiman ha vinto il suo decimo
Locus Award con uno dei racconti contenuti nella raccolta, ancora inedita in Italia,
Fragile Thing, anch'essa premiata alla manifestazione. Il racconto di Gaiman è intitolato
How to Talk to Girls at Parties ed è disponibile integralmente a questo
linksul sito ufficiale.
Nonostante Gaiman sia avvezzo a questo tipo di premi, sembra che questa volta sia rimasto davvero sorpreso dalla vittoria. Infatti, anche se informato per tempo della vittoria con
How to Talk to Girls at Parties, era assolutamente ignaro della vittoria attribuita a Fragile Things. Per questo, considerato anche la sua impossibilità a presenziare all'evento, ha scritto molto velocemente delle parole di ringraziamento che riportiamo integralmente:
Sono spaventato e sorpreso di ricevere questo premio.
Le raccolte di storie brevi sono state sempre per me il cuore di tutto, quando ero un ragazzo e un giovane uomo e stavo apprendendo cosa la fantascienza e il fantasy avevano da offrire. Ho scoperto Bradbury e Lafferty e Tiptree, Ellison e Delany e Wofe (per favore accertartevi che comprendano che sto parlando di Gene Wolf qui e non di Bernard o Virginia). William Tenn e Henry Kuttner e Ursula K. Le Guin. John Collier. Roger Zelazny. Brian Aldiss. Theodore Sturgeon. Potrei allungare questa lista indefinitamente.
Quelli sono stati libri che mi hanno reso felice, fatti di storie.
Se non fosse stato per quelli che mi hanno mostrato come possa essere fico fare queste cose non le avrei fatte adesso. Voglio ringraziarli. La maggior parte delle cose che ho fatto in queste storie le ho rubate da loro in ogni caso.
E Jennifer Brehl che ha editato il mio libro e ha creato una copertina così graziosa. Così voglio ringraziare anche lei.