Sandman - Cacciatori di Sogni è una storia illustrata, edita Vertigo nel 1999, ispirata ad una una storia mitologica giapponese che Gaiman conobbe attraverso uno scritto del reverendo B.W. Ashton,
Fairy Tales of Old Japane il cui titolo originario era
La volpe, il monaco e il Mikado dei sogni di tutte le notti.
All’epoca, Gaiman rimase colpito dalle coincidenze e dalla somiglianza tra il protagonista della storia giapponese ed il suo Sandman. Fu così che in occasione del decimo anniversario del primo numero di Sandman diede alla luce a
Sandman – Cacciatori di Sogni.
La scelta di Gaiman fu stimolata anche dalla recente conoscenza di Yoshitaka Amano, un illustratore di fama mondiale (per intenderci: le sue illustrazioni sono state utilizzate in videogiochi come Final Fantasy!!!) che aveva conquistato lo scrittore inglese attraverso una sublime illustrazione di Sogno degli Eterni, illustrazione poi adottata per l’inizio della celebrazione dell’anniversario.
In
Sandman – Cacciatori di Sogni la storia mitologica si amalgama naturalmente ed in modo equilibrato alle atmosfere che Gaiman ha offerto attraverso i mondi costruiti intorno al suo Re dei Sogni.
In questa storia, riportata il più fedelmente possibile da Gaiman, i protagonisti sono un giovane monaco eremita, una volpe che si innamorerà del monaco, ed un Maestro di Yin Yang che, senza alcuno scrupolo, cercherà di togliere la vita al giovane monaco, pur di appropriarsi della sua serenità e liberarsi, una volta per tutte, dalla paura che costella la sua vita fin dall’infanzia.
La storia si sviluppa ondeggiando fra un mondo reale ed il mondo del Re dei sogni di tutte le notti e Gaiman ci regala una capacità descrittiva pura e semplice che, come l’acqua di una sorgente, scorre senza ostacoli fino ad un finale degno di una delle più suggestive mitologie giapponesi.
Vincitore, nel 1999, del Bramstoker Award per la narrativa illustrata, ed entrato in nomination, nel 2000, per l’Hugo Award come miglior saggio,
Sandman – Cacciatori di Sogni è una vera e propria chicca che si potrà leggere e gustare indipendentemente dal resto della serie Sandman.