Ci sono oggetti nella vita che generano un piacere particolare. Oggetti la cui visione, odore e tatto rendono felice il possessore seppur, razionalmente, essi siano solamente un lusso senza cui si potrebbe vivere altrettanto serenamente.
In questo caso, l’oggetto
oggetto delle nostre brame è stato il primo volume dell’
Absolute Sandman di Neil Gaiman. Considerata la sfortunata storia della saga di Sandman in Italia fatta di volumi introvabili, ristampe deliranti e gestioni editoriali discutibili, abbiamo deciso di entrare in possesso della versione definitiva così come l’ha scritta e voluta l’autore inglese.
Il volume stampato da
Vertigo lascia davvero senza parole. Innanzitutto per le dimensioni, 32x21.5x5,8cm! Assomiglia più ad una enciclopedia che ad un volume di fumetti. Le tavole sono enormi, immersive, incantevoli. La nuova colorazione ad opera di Daniel Vozzo regala un aspetto molto più adeguato ai vari personaggi e alle ambientazioni della saga.
Inoltre la conclusione del volume presenta appunti e schizzi sulla prima proposta del 1987 di Sandman alla Vertigo, nonché la sceneggiatura del pluriapprezzato
Sogno di una notte di mezza estate.
La rilegatura è in pelle nera, massiccia, solida. Le scritte sono stampate in argento sulla copertina e sono presenti numerose anse che tracciano i contorni delle varie zone del volume.
Il volume di pelle nera è custodito dentro una copertura di cartone sulla quale è raffigurata una immagine di Dave McKean che raffigura Sandman ed il suo corvo.
Prima dell’acquisto avevamo qualche esitazione per il problema della in lingua lingua originale, ma anche in questo caso la lettura dell’opera, seppur Gaiman a volte utilizzi delle parole poco frequenti, assume il gusto particolare dato dall’accedere all’opera direttamente senza che qualcosa sia
lost in translation. Il più delle volte le difficoltà linguistiche si risolvono semplicemente deducendo il significato dal contesto o dalle immagini raffigurate.
In conlusione, sebbene normalmente non siamo particolarmente inclini all’acquisto compulsivo di oggetti, ci sentiamo di consigliarvi caldamente l’acquisto di questo volume. Perché non state acquistando solamente un oggetto ma un opera che rappresenta uno dei più alti approdi della cultura del fumetto inglese. Imperdibile!