Magic Press rende finalmente disponibili altri due volumi dell’opera di Sandman:
Le Terre del Sogno (vol. 3) e
Le Eumenidi (vol. 9). Seppur inspiegabile la strategia editoriale per la quale sono stati ristampati otto volumi su dieci senza ancora avere reso disponibile il primo volume, è un piacere potere avere nuovamente tra le mani due dei volumi più rappresentativi dell’intera saga.
Le Terre del Sogno è il volume con cui Gaiman ha vinto il World Fantasy Award per la storia shakespeariana “Sogno di una notte di mezza estate”. Un evento indimenticabile perché prima di allora nessuno mai era riuscito a vincere un premio del genere con un fumetto e nessuno vi è riuscito dopo. La testimonianza ufficiale di quanto il suo lavoro sia stato finalmente considerato alla stregua della migliore letteratura mondiale.
Il volume contiene delle storie autoconclusive che possono essere lette anche da chi vuole entrare per le prime volte nelle terre del sogno… e inoltre contiene una chicca finale: la sceneggiatura del volume dove Gaiman, come un mago dopo uno spettacolo, mostra i suoi trucchi e la sua dedizione al lavoro. Prezioso.
Le Eumenidi è il volume che è il preludio alla fine dell’epica saga del Re dei Sogni. E’ in questo volume che ogni singolo pezzo della storia si incastra perfettamente e magnificamente a creare un senso complessivo di altissimo livello. Uno dei migliori volumi, anche per la drammaticità sublime con cui viene condotta la narrazione di uno degli eventi più eclatanti dell’intera serie: la morte di uno dei personaggi principali che abbiamo deciso di non svelarvi, ma attenti all’introduzione perché è molto esplicità sull’identità della vittima. Epico.
Infine,
Sandman: Il libro dei Sogni è un volume curato da Gaiman in cui sono raccolti una serie di racconti nelle ambientazioni avviate dalla serie di Sandman. Ritornano, in tal modo, molti dei personaggi principali e vengono svelati alcuni dettagli relativi al contesto di alcuni degli eventi principali occorsi nella saga. Tra le firme di questo libro compare una persona molto cara a Gaiman e famosa per le sue doti canore, quella Tori Amos che ha ispirato il personaggio di Delirio... Interessante.
Buoni acquisti!