La Crociata dei Bambini è un’opera in due volumi risalente al 1993. A quei tempi la pressocché neonata Vertigo decise di realizzare un crossover tra le serie di maggiore successo di quell’epoca ovvero
Animal Man,
Swamp Thing,
Doom Patrol,
Black Orchid e
The Books of Magic.
Il titolo e la vicenda fanno riferimento agli eventi verosimili occorsi nel 1212 quando si narra che un uomo, incoraggiato da una visione mistica, avrebbe radunato 20000 bambini per convertire i musulmani alla cristianità. Tuttavia questi bambini, mentre venivano condotti verso Gerusalemme, furono ingannati e venduti come schiavi.
Il volume Vertigo si apre con la storia scritta da Gaiman in cui si scopre che nel paese di Flaxdown quasi tutti i bambini sono improvvisamente scomparsi. Per questa ragione Avril Mitchell, una delle bambine rimaste nel paese, incarica due stravaganti detective per ritrovare il fratellino. Gli investigatori, Charles Rowland ed Edwin Paine (già apparsi nell’albo 25 di Sandman), mettendosi sulle sue tracce scopriranno che egli è stato condotto nella Terre Libere, un luogo in cui i bambini sono messi al riparo dalla sofferenza e dal dolore provocati dagli adulti.
Il volume prosegue con le narrazioni di Dick Foreman, Jamie Delano e Nancy A. Collins che mostrano le storie di alcuni bambini speciali come Suzy di Black Orchid, Maxine Baker di Animal Man e Tefé di Swamp Thing. La storia personale di ognuno di loro li condurrà nelle Terre Libere, luogo in cui i loro poteri assumeranno un ruolo molto importante per il proseguo della storia.
Il volume è qualitativamente discontinuo. Sebbene la storia iniziale scritta da Gaiman intrecci un plot interessante, il proseguimento presenta delle storie poco ispirate e a volte banali. Inoltre, chi non ha familiarità con le serie originali avrà difficoltà ad apprezzare i personaggi proposti e perderà tutti i riferimenti alle serie originali.
Vi consigliamo l’acquisto solo se non potete fare a meno di leggere qualsiasi cosa scritta da Gaiman o se conoscete già le serie proposte. Tutti gli altri possono tranquillamente soprassedere ed aspettare prodotti più interessanti...