Il secondo volume de
La Crociata dei Bambini contiene tre storie che concludono la vicenda dei bambini scomparsi:
Doom Patrol Annual 2
Arcane Annual 1
Children's Crusade 2
La prima e la seconda storia, scritte rispettivamente da Rachel Pollack e da John Ney Rieber, narrano di altri due bambini speciali da condurre nelle Terre Libere: Dorothy Spinner dalla serie Doom Patrol e Timothy Hunter da The books of Magic. Mentre la prima storia è una di quelle meno riuscite dell’intero volume, la seconda è una delle più gradevoli. Essa narra di Marya, una ragazza delle Terre Libere, che abbandona la dimensione in cui vive per andare a cercare Timothy Hunter nel mondo reale. Al suo viaggio, fatto di ingenua semplicità , è affiancata la narrazione umoristica della storia di Timothy, rendendo la lettura della storia piuttosto gradevole.
Il volume si chiude con la seconda parte della Crociata dei Bambini, in cui Gaiman, Kwitney e Delano si dividono l’onere di chiudere la storia. Sarà svelato in questa parte a cosa servono i poteri dei bambini speciali condotti nelle Terre Libere così come l’esito dell’investigazione di Charles Rowland ed Edwin Paine.
Complessivamente il secondo volume si legge più facilmente rispetto al primo, la narrazione è più scorrevole e la conclusione è tutto sommato adeguata alla premesse costruite nel corso dei volumi.
Tuttavia, come già affermato nella recensione del primo volume, la
Crociata dei Bambini è tutt’altro che una lettura memorabile. Può regalarvi qualche ora di intrattenimento ma non aspettatevi i soliti stardard qualitativi di Gaiman.