“Nessun Dove è un libro scritto alla rovescia”, come lo stesso Gaiman dichiara.
La storia narrata in questo indimenticabile romanzo, infatti, è tratta dalla sceneggiatura che Gaiman ha scritto per una serie televisiva di fantasy contemporaneo nel 1991, su espressa richiesta di Denny Henry, intrattenitore, attore e appassionato di fumetti che, in questo contesto, ha vestito gli abiti di produttore. La serie, diretta sotto la regia di Clive Brill, ha riscosso successo fra il pubblico inglese.
Così, partendo da una sceneggiatura e dalla suggestiva esperienza vissuta da Gaiman durante le riprese della serie, sui set e nei luoghi scelti per le scene (Gaiman al riguardo ha dichiarato con entusiasmo: “
Non capita spesso di vagabondare nei propri paesaggi interiori”), si giunge ad un romanzo, edito Fanucci, dalla fantasia più sfrenata che porterà i lettori a scoprire un’indimenticabile “Londra di sotto” dove incontreremo personaggi molti diversi fra loro e singolarmente strani ed originali, in luoghi apparentemente comuni che celano i segreti più impensabili, ed in luoghi al di fuori di ogni immaginazione.
Un cocktail di mostri, santi, angeli, assassini, labirinti e molto altro compone questo capolavoro in cui un uomo comune, di nome Richard, farà da protagonista insieme ad un’originale ragazza della Londra di sotto, Porta.
Sotto le strade di Londra potrete vivere le avventure di Richard, Porta e degli amici che incontreranno lungo il loro avventuroso cammino, accompagnati, oltre che da un’originale componente fantastica, dalla formidabile abilità descrittiva di Gaiman.
Nessun Dove è uno di quei rari e preziosi libri, insomma, che si vorrebbe non giungessero mai al termine e che, una volta conclusi, continueranno a riproporsi tra i battiti del nostro cuore.
Tutto questo e molto altro ancora è “Nessun Dove”.