Cari neilgaimaniaci,
il fatidico giorno in cui potrete incontrare Gaiman dal vivo è sempre più vicino.
Tra l’altro, come ci ha simpaticamente segnalato Sergio Pastore (curatore della traduzione italiana del blog di Neil Gaiman), a Mantova sarà presentata la versione italiana di
M is for Magic.
E’ molto probabile che, come sua consuetudine, l’autore inglese avrà il piacere di autografare ai suoi fan le opere da loro possedute. Per questo, abbiamo ritenuto utile tradurre per voi dal suo sito le...
Regole per avere autografato un volume da Neil:
- Potrebbe essere una buona idea chiamare prima il negozio e capire se hanno delle regole precise. Qualcuno le ha, altri no. Ci sarà un numero massimo di partecipanti? Dovete comprare una copia di American Gods per essere primi nella fila o semplicemente chi arriva prima sarà servito prima? Che succede se comprate qualcos’altro? Potete portarvi il vostro furetto?
- Arrivate più presto che potete. Io cerco sempre di assicurarmi che tutti quelli in fila abbiano il loro volume autografato. Agli appuntamenti serali sto finché mi accerto che tutti se ne vadano felici, ma in questo tour ci sono diversi appuntamenti in cui dovrò andare da un posto all’altro, così temo che si debbano fare dei tagli.
- Tu puoi possedere tutto quello che ho scritto. Io ne sono veramente grato. Ma non posso autografare tutto, così scegliete il vostro preferito e portatelo con voi.
- Generalmente dico ai negozi che firmerò tre cose a persona – più le eventuali copie del nuovo libro che comprerete. Ma ogni negozio ha la sua politica e potremmo cambiare selvaggiamente le regole per fare in modo che ognuno abbia qualcosa autografato.
- Mangiate prima. Non vi voglio prendere in giro. Se è un appuntamento serale possiamo andare avanti molto a lungo, così portate sandwiches o qualcosa per sopravvivere.
- Potreste essere un fila per un bel pezzo, così parlate alle persone intorno a voi. Non si sa mai, potreste trovare un nuovo amico. Ho firmato libri per bambini i cui genitori si sono incontrati nelle file (anche se per quanto ne so nessuno di loro li ha concepiti lì). E visto che ne stiamo parlando, portate qualcosa da leggere mentre aspettate. O comprate qualcosa da leggere, in fondo siete in un negozio di libri!
- Non preoccupatevi. Non direte nulla di stupido. Andrà bene. Il mio cuore prova a scomparire per quelle persone che stanno in fila per ore cercando di pensare a una sola brillante idea erudita che potrebbero dire quando si troveranno all’inizio della fila, e quando finalmente capita mettono il loro libro davanti a me e rimangono zitti o dimenticano completamente quello che avrebbero voluto dire. Se avete qualcosa da chiedere o dire, semplicemente chiedetelo o ditelo e se mi troverete pallido probabilmente è perché sarò morto cerebralmente dopo che quel giorno avrò firmato centinaia di libri.
- Le sole persone che ricevono poco tempo (nd.t. letteralemente l’espressione usata da Gaiman significa: tempo concesso ai condannati a morte per confessarsi) da me sono quelli che accendono i registratori e cercano di intervistarmi mentre autografo. Non lo voglio fare – è scortese verso le altre persone in fila e verso di me. Se volete fare un’intervista, chiedete al negozio con chi potreste parlare per organizzarne una.
- Uscite i volumi dalle borse prima di raggiungermi. In primo luogo, questo velocizza le operazioni. Una volta ho strappato la copertina posteriore di un fumetto da $200 prendendolo da una borsa di plastica, quando il dietro del fumetto prese la fettuccia. La persona a cui ho fatto questo era veramente dolce, ma lacrime scintillavano nei suoi occhi quando ho firmato, e io ho potuto sentirlo lamentarsi sommessamente mentre andava via.
- Si, sarò felice di personalizzare l’autografo per voi o per i vostri amici. Se è un regalo di compleanno o di matrimonio ditemelo.
- Ricordate il vostro nome. Sappiate come farne lo spelling, anche sotto pressione, se vi verrà chiesto.
- No, probabilmente non voglio fare un disegno per voi, perché ci sono 300 persone dietro di voi e se disegnassi qualcosa per tutti finiremmo alle 04:00am – d’altro canto se siete così pazienti da aspettare sino alla fine, potrei farlo allora se le mie mani funzioneranno ancora.
- Se questo significa molto per voi, si, firmerò il vostro panierino/pelle/chitarra/giubbotto/occhiali ma se volete qualcosa di strano assicuratevi di avere una penna che scriva in maniera leggibile su strane superfici. Ho un sacco di penne ma potrebbero non scrivere sulle piume.
- All’inizio del tour la risposta a "Le tue mani duolgono?" è "No!". Alla fine del tour probabilmente sarà "Si!".
- Si, potete farmi una foto, e si, ovviamente voi potete essere nella foto, questo è il punto no? C’è sempre qualcuno vicino l’inizio della fila che scatterà la vostra foto.
- Faccio tutto il possibile per leggere tutte le lettere che mi vengono consegnate e non perdere tutti i regali che mi vengono dati. Qualche volta leggo le lettere sull’aereo verso il prossimo posto. Ma considerato l’elevato volume di lettere e regali, probabilmente non dovreste aspettarvi una risposta. Se volete replicare qualcosa o farmi leggere qualcosa, fareste meglio a non darmelo in un tour. Inviatelo a DreamHaven books in Minneapolis.
- No, probabilmente non voglio cenare/prendere una birra/mangiare un sushi dopo gli autografi. Se è giorno dovrò andare verso il prossimo posto, se è sera andrò al mio hotel perché mi devo alzare alle 06:00a.m. per prendere il volo per la prossima città. Se rimane qualche momento vuoto sarò catturato dai giornalisti e se rimane ancora tempo andrò da qualche vecchio amico che ha cominciato ad inviarmi email due o tre mesi prima [...]
- Se non potete leggere quanto ho scritto, chiedetemi. Dopo un paio di ore di autografi la mia penna può diventare graziosamente pesante.
- Se firmo in argento o oro, aspettate qualche minuto prima di riporre il volume dentro la borsa o di chiudere la copertina, altrimenti avrete una macchia dorata o argentata e nient’altro.