Cari utenti,
lo Staff è lieto di presentarvi la nuova versione di neilgaimania! Quando due anni fa cominciammo la nostra avventura sul web eravamo degli esploratori, entusiasti ma un po’ ingenui, alla prese con una realtà completamente nuova. Come dei bambini che apprendono le regole di un mondo a loro sconosciuto, noi abbiamo cercato di padroneggiare a livello tecnico e a livello editoriale la gestione di un sito complesso sia per la ricchezza dei contenuti proposti che per le sue ambizioni.
Sebbene il nostro obiettivo iniziale di facilitare la divulgazione del verbo gaimaniano sia stato raggiunto (e abbia toccato il suo apice con una visita ed una citazione da parte di Mr. Gaiman in persona), siamo divenuti progressivamente sempre più consapevoli dei limiti della nostra creazione.
Infatti alla luce dell’esperienza maturata in seguito alla sua pubblicazione alcune soluzioni tecniche ci sono apparse discutibili mentre l’organizzazione dei contenuti è risultata piuttosto macchinosa e scomoda.
Così, spinti dall’energia trasmessa dalla vostra partecipazione abbiamo deciso di intraprendere il grande passo che conduce oggi neilgaimania all’età adulta. Come avrete notato abbiamo deciso di proporre i contenuti in maniera più ordinata e sistematica in una veste che favorisce una lettura più comoda e fluida. Inoltre, neilgaimania si rivolge sempre più ai suoi utenti con funzionalità che la portano, per quelli tra voi più tecnici, in piena era 2.0. Da oggi tutti i contenuti sono liberamente commentabili dagli utenti, sperando che questo conduca ad una maggiore partecipazione e alla creazione di una community di appassionati che condividano il loro interesse per Gaiman. Sono anche disponibili dei feed rss per essere sempre informati sulle novità del sito senza dovere necessariamente visitarlo quotidianamente.
La transizione dal vecchio sito a quello nuovo ha necessitato una riconversione degli account di tutti gli utenti. Per questo, pur avendo lavorato in modo meticoloso, potrebbe essersi verificata qualche svista procurante problemi nell'accesso al vostro account. In questa eventualità Vi preghiamo di contattarci e ci preoccuperemo di risolvere quanto accaduto… Siete i nostri migliori betatester!
Impossibile non chiudere una lieta novella come questa con dei ringraziamenti. Innanzitutto un auto-ringraziamento a titolo personale ad ogni elemento dello staff perché è solo con l’unione delle nostre/vostre forze che abbiamo potuto ottenere un così buon risultato. E poi un sentito ringraziamento a tutti voi che avete premiato neilgaimania nel corso della sua esistenza con le vostre visite, le vostre idee e le vostre segnalazioni. Neilgaimania 2.0 è fatto del materiale di cui sono composti i sogni ma è solo grazie a voi che abbiamo avuto l’opportunità di farlo diventare un progetto reale...
Inserite tanti commenti a questo articolo con le vostre impressioni!
Ci vediamo a Mantova con una sorpresa per i primi 50 fortunati! Ciao!