Stardust, una storia d’amore nel Regno delle Fate, è una favola per adulti che narra di una Stella caduta sulla terra e di un giovane dalle origini misteriose che la cerca per conquistare il proprio amore.
Il giovane innamorato non sarà l’unico a cercare la Stella: tre principi la cercano per conquistare il trono del proprio regno ed una strega per donare a se stessa e alle proprie sorelle la giovinezza; tutti i protagonisti sono uniti da una sottile linea del destino che farà incrociare i loro cammini e, in alcuni casi, si scoprirà che le loro vite erano già legate da un passato che inconsapevolmente li univa.
Questa suggestiva favola ci riporta in un mondo che ha diverse facce, tutte divise da confini che delimitano il fantastico dal concreto. Partendo dalla caratteristica città di Muro (così chiamata perché ai suoi confini un Muro separa la normale cittadina da una fantastica e misteriosa foresta in cui si può avere accesso solo una volta ogni 9 anni) Gaiman ci porta, guidando un carro di stranezze e creature inconsuete, a vivere un’avventura fantasiosa dai lineamenti fiabeschi, dove il protagonista si immerge per seguire il proprio sogno d’amore e lo stesso dovrà sperimentare le vie del proprio cuore per scoprire che non sempre ciò che si crede di volere è ciò che realmente si desidera ottenere…basta aprire le porte del proprio cuore perchè esso ci porti a ciò che sogniamo davvero.
Ogni battito della fantasia offertaci da Gaiman viene scandito dalle deliziose illustrazioni di Charles Vess.
Stardust ha visto anche la luce dei riflettori teatrali ed, inoltre, è in lavorazione la versione cinematografica sotto la regia di Matthew Vaughn.
Nella versione originale il romanzo illustrato fu pubblicato per la prima volta in quattro parti per la DC, poi un paperback non illustrato per Avon, una versione non illustrata per Harper Perennial e infine una piccola edizione illustrata per la DC. Anche in Italia esistono due differenti versioni del libro. Infatti a
Stardust in versione illustrata, edito da Magic Press, da quest’anno è stato anche affiancato un volume in edizione Mondadori, ma in tale versione non troverete le suggestive illustrazioni di Charles Vess.