Tra pochi giorni sarà proiettato nelle sale italiane il film
La leggenda di Beowulf il nuovo film del regista Zemeckis sceneggiato da Roger Avary e Neil Gaiman.
Tralasciando le notizie riguardanti la trama e il cast (abbondantemente discusse negli articoli precedenti), entrambe le riviste si soffermano sulla tecnica utilizzata per questa realizzazione: la cosiddetta Performance Capture.
Utilizzata per la prima volta nel cartoon 3D
Sinbad: Beyond the Veil of Mists (2000) questa tecnica è stata migliorata negli anni successivi come può dimostrare chi ha avuto la possibilità di ammirare
Gollum (Il signore degli anelli),
King Kong,
Jar Jar Binks (Star Wars Episodio I) e
Davy Jones (Pirati dei Caraibi) tra i più famosi.
Zemeckis dopo aver fatto pratica con il film
The Polar Express, ci riprova di nuovo con questa nuova fatica che sembra riuscita molto meglio, a partire dalle espressioni facciali: nel film The Polar Express i personaggi sembravano avere uno sguardo vitreo, mentre nel nuovo film questo problema è stato eliminato grazie ad una tecnologia simile all’elettroculografia.
In parole semplici, questa tecnica viene riprodotta applicando fino a 200 sensori su corpo e volto di un attore, la cui recitazione diventa la base su cui modellare il personaggio digitale. L’aspetto più positivo è quello, citando le parole di Zemeckis, secondo il quale non devi tener conto dei lacci della tecnica, del meteo, della logistica e di tutto quello che intralcia la visione. Ovviamente recitare in questo ambiente asettico fa si che gli attori devono fare un grande sforzo di immaginazione.
Mettendo da parte la tecnica e concentrandosi sul film in sé, entrambe le riviste sono letteralmente entusiaste della realizzazione dell’opera! Il loro giudizio è molto positivo e addirittura affermano che visto attraverso la tecnologia IMAX 3D il film è una specie di sogno ad occhi aperti!
Tutto sembra promettere davvero bene e a noi non resta che pazientare un altro po’ per poter dare il nostro giudizio all’opera.
Prima di concludere un’ultima curiosità: nei titoli di coda di
Ratatouille si legge:
In questo film è stata usata una animazione pura al 100% e nessuna performance capture una specie di provocazione dopo le polemiche riguardo il fatto che un film che usa la recitazione dal vivo per essere poi animato al computer possa competere per l’Oscar per l’animazione.
E voi che ne pensate a riguardo?