Tempo di bilanci per i film di Neil Gaiman! Dopo 3 settimane di proiezione di Beowulf e a circa un mese dall'ultima uscita di Stardust, Neilgaimania ha voluto curiosare sui risultati ottenuti al botteghino dai due film in questione.
Iniziamo da
Stardust! Nonostante una pioggia di stelle hollywoodiane abbia arricchito il cast con la propria luce, Stardust non ha brillato al botteghino statunitense. Sebbene uscito nell'estate americana, un periodo dell'anno dedicato ai film blockbuster, il film ha raccolto solo 38 milioni di dollari sui 70 spesi per la sua realizzazione. Un risultato davvero magro per il buon operato di Matthew Vaughn. A dire di Gaiman, probabilmente, la Paramount ha commesso degli errori di marketing e soprattutto il trailer non ha rappresentato adeguatamente la la vera anima del film, influenzando negativamente il risultato al box office.
In effetti, in Europa, cambiato trailer, le sorti del film sono state ben diverse e Stardust ha incassato ben 92 milioni di dollari. La parte più cospicua di questa somma è stata raggiunta in Inghilterra (con 28 milioni di dollari di incasso) ma anche Italia, Francia, Germania e Spagna si sono attestate intorno a introiti dell'ordine di 4 milioni di dollari a paese. Notevoli gli inintroiti anche in Russia (8 milioni), Sud Corea (6 milioni) e Messico e Australia (4 milioni).
Complessivamente, sommando gli incassi ottenuti negli USA e nel resto del mondo, Stardust ha quindi racimolato 130.959.647 milioni di dollari. Un buon risultato, ma rimane la sensazione che si sarebbe potuto fare di meglio. In ogni caso, dal 18 dicembre, sarà lanciato, negli USA, il dvd del film che, riteniamo possa essere una buona opportunità per risollevare le sorti dello stesso nel nuovo continente.
Ben diverse le performance cinematografiche di
Beowulf. Infatti, dopo soli 17 giorni di proiezione, il film di Robert Zemeckis vanta già un incasso totale di 117 milioni di dollari. Su tre settimane di proiezione, Beowulf è stato al primo posto dei film più visti nel mondo per le prime 2 settimane successive all'uscita, lasciando la prima posizione al film di Natale della Disney dal titolo Enchanted. E' pur vero che il rapporto tra entrate ed uscite è sostanzialmente diverso rispetto a quello di Stardust. Infatti la produzione di Beowulf è costata ben 150.000.000 di dollari!
Prendendo in esame la classifica dei film usciti nel 2007, Beowulf vanta un trentunesimo posto e, addirittura, per la categoria di animazione fantasy di sempre, ha ottenuto un gratificante sesto posto.
Se osserviamo nel dettaglio gli incassi per località, scopriamo che il migliore risultato in assoluto è stato raggiunto in casa. Negli Usa il film ha infatti prodotto 68 milioni di dollari. Anche i risultati nel resto del mondo sono soddisfacenti: in particolare si distinguono Inghilterra (11 milioni), Germania (4 milioni), Italia (4 milioni), Russia (6 milioni), SudCorea (6 milioni).
Ritenete che questi risultati siano meritati in relazione alla qualità dei due film? Esprimete la vostra opinione!